24 Aprile 2024 06:32

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:32

IMPERIA. IDFEST UNIMPERIA IN FESTA. OPENORCHESTRA DI IMPERIA SI ESIBIRANNO NEL PROGRAMMA PER TELETHON

In breve: Lo scopo dei coordinamenti provinciali, composti esclusivamente da volontari, è sia sensibilizzare la popolazione all'importanza della ricerca che raccogliere fondi, e per il caso IDfest dietro donazione di 10 euro o più sarà possibile ricevere la scatola di “Cuobiscotti”, fine prodotto della Grondona appositamente confezionati per le campagne Telethon.

id collage

 

IMPERIA – IDfest UNImperia in festa – Nell’Aula Magna del polo, venerdì 8 alle ore 17, i trenta artisti che compongono l’orchestra intergenerazionale OpenOrchestra di Imperia si esibiranno nel Programma per Telethon, con musiche di Morricone, Piazzolla, Mussorgsky, Bartok, Mancini, Mozart, Bach, Albinoni, Paganini e altri autori, sotto la direzione del maestro Marco Reghezza, noto compositore e didatta la cui bacchetta, senza nemmeno troppo indagare, risulta essere quella che ha guidato nell’attività musicale moltissimi dei giovani talenti della provincia, oltre che nome assai considerato all’estero e autore d’opere messe in scena in molte diverse grandi capitali del mondo. L’evento, oltre lo scopo benefico per il quale si ringrazia la volontaria Telethon Albertina Borgatti, si propone di valorizzare una delle maggiori perle musicali del territorio, quale l’OpenOrchestra e i suoi componenti.

 

Anche questa volta IDfest è organizzato dal Polo Universitario di Imperia in collaborazione con il Teatro Impertinente (www.teatroimpertinente.info per avere una panoramica completa dell’evento) e la cooperativa Hesperos, l’evento è possibile grazie all’impegno e al sostegno economico e logistico del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS), del Corso di Laurea in Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio, del Dipartimento di Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo dell’Università di Genova (DIRAAS) e della Società per la Promozione dell’Università (SPU).

 

Ma chi sono i protagonisti della giornata (oltre ovviamente al pubblico)?

   OpenOrchestra – Diretta da Marco Reghezza, e nata ad Imperia nel 2011, è composta esecutori differenti per età, provenienze, e storie ma capaci di unirsi anche con partiture dalle 12 a 16 linee melodiche indipendenti. L’Orchestra vuole essere un momento di condivisione dell’arte e di crescita per i giovani, con l’opportunità, inoltre, per tutti i componenti di cimentarsi con esperienze significative come la composizione, la trascrizione dei brani e la conduzione dell’orchestra stessa sotto la guida del direttore artistico. Tutte queste offerte di cui possono usufruire i ragazzi (e non solo) hanno originato il nome del gruppo, OpenOrchestra, ensemble che non obbliga il singolo a rivestire solo ed esclusivamente la figura dell’esecutore, ma che potenzia le sue competenze con una molteplicità di esperienze musicali che arricchiscono sia la persona sia il musicista. L’orchestra ha inoltre presentato brani in prima esecuzione assoluta. Per maggiori informazioni o adesioni si può contattare la presidente Marta Ascheri (marta.ascheri@hotmail.it), e curiosare alla pagina FB dell’OpenOrchestra (https://www.facebook.com/pages/OpenOrchestra/116631531872589?sk=timeline).

Marco Reghezza –
Diplomato in Pianoforte e Composizione (a Cuneo) e laureato in Lettere Moderne (a Genova). I suoi ultimi brani sono stati presentati in Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti, Bulgaria, Spagna, Svizzera, Giappone, Italia; trasmessi da RadioRai3, Radio Nazionale Bulgara (BNR) e Radio Vaticana (RV). Premiato o menzionato in oltre 35 competizioni nazionali ed internazionali quali: 1° Premio “Francisc Civil” (Girona, Spagna) 2007, 1° Premio Conc. Intern.“Toscana Classica” 2008, 1° Premio “Weimarer Fruhjahrstage” 2010 Weimar (Germania), 2° Premio Conc. Intern. “Counterpoint” 2010 New York, ecc. E’ autore, con Giovanni Scapecchi, dell’opera “Magallanes” richiestagli dal direttore della Fondazione Reale di Spagna “Atarazanas” (Siviglia), José Manuel Nunez De La Fuente, per il 500esimo della prima circumnavigazione della Terra ad opera del navigatore portoghese e per la recente costituzione della Global Network Magellan Cities. Papa Francesco ha espresso apprezzamento ed interesse per il progetto che il 25 marzo 2015 gli è stato presentato e consegnato dalle delegazioni delle 12 città magellaniche. Premiato dal comune di Sanremo (8 ottobre 2011) e dal comune di Taggia (20 aprile 2012) per i riconoscimenti ottenuti in campo musicale.

OpenOrchestrali

FLAUTI: Giorgio Bertolino, Chiara Chionna , Isotta Orrao, Cristina Stella

OBOE: Wolmer Martina

CLARINETTO si B: Alessandro Barlucchi, Riccardo Riano

CL. BASSO: Vittorio Cipollone

SAX SOPRANO: Gianluca Brezzo

SAX CONTRALTO: Sofia Viglietti

TROMBA: Ottavio Bianchi, Giuseppe Carrozzino

FISARMONICA: Giovanni Rossi

VIOLINI: Roberta Moriano, Laura Bosso, Marko Kurtinovic, Lorenzo Luise, Beatrice Salvoni, Florian Smit, Massimo Gismondi

VIOLONCELLI: Francesca Mareri, Alessio Stella, Giorgia Rossetto

CHITARRE: Leandro Beikes, Giovanni Saglietto

PIANOFORTE: Nives Balestra, Mattia Di Sessa Enrico Santini, Achille La Barbera.

 

   Telethon – Nasceva 25 anni fa, e da allora per finanziare la ricerca di cure contro le malattie genetiche rare sono stati raccolti 420 milioni di euro, che hanno finanziato più di 2500 progetti in grado di migliorare, e anche salvare, la vita di molte persone affette da tali malattie, in particolare bambini.

Lo scopo dei coordinamenti provinciali, composti esclusivamente da volontari, è sia sensibilizzare la popolazione all’importanza della ricerca che raccogliere fondi, e per il caso IDfest dietro donazione di 10 euro o più sarà possibile ricevere la scatola di “Cuobiscotti”, fine prodotto della Grondona appositamente confezionati per le campagne Telethon.

 

   E il programma del concerto

OBLIVION (3980 note) – A. Piazzolla

Colonna sonora del film “Enrico IV” di Marco Bellocchio.    Direttore: Marko Kurtinovic

NUOVO CINEMA PARADISO (2204 note) – E. Morricone

Colonna sonora dell’omonimo film di Tornatore, Oscar miglior film straniero del 1989.

THE ENTERTAINER (5930 note) – S. Joplin

Famoso ragtime dei primi del ‘900 ripreso nel celebre film “La stangata”.

ARIA SULLA IV CORDA (2809 note) – J. S. Bach  

Brano tratto dalla Suite n° 3 BWV 1068”.

MEDITATION DE THAIS (2859 NOTE) – J. Massenet

Dall’opera “Thais”, basata sull’omonimo romanzo di Anatole France.

TABLEAUX D’ UNE EXPOSITION (10947 note) – M. Mussorgsky

Quattro estratti: Promenade, Gnomus, Baba-Yaga, La grande porta di Kiev.

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA (2442 NOTE) – E. Morricone

Dal famoso film diretto da Sergio Leone del 1984.

GABRIEL’S OBOE  (1071 note) –  E. Morricone

Scritto per il film “Mission” la cui colonna sonora è stata candidata al Premio Oscar 1986.      Solista: Riccardo Riano

THE PINK PANTHER (4638 note) – H. Mancini

Tema dell’omonimo film di Blake Edwards, candidato all’Oscar nel 1964.

LIBERTANGO (6297 note) – A. Piazzolla 

Celeberrimo tango inciso a Milano nel 1974 con cui Piazzolla si presentò in Europa.

DANZA UNGHERESE N. 5 (2828 note) – J. Brahms

Il brano si basa sulla melodia “Bartfai Emlék” (ricordo di Barfai) di Kéler Béla.

3 DANZE   RUMENE OP. 56 (5572 note) – B. Bartok

Jocul cu bata. Solista : Alessandro Barlucchi;       Buciumeana. Solista : Marko Kurtinovic;  

Schnell tanz – Maruntel

 

 

   Nei prossimi incontri

Sabato 9 alle ore 21.30 l’IDfest 2015 presenta la prima assoluta di La voix humaine, dal libretto di Jean Cocteau e la musica di Francis Poulenc, con l’ideazione e la regia di Elisabetta Villari (proveniente dal DAMS). La serata si svolgerà presso la sede della compagnia Lo Spazio Vuoto, in via Bonfante 37 a Imperia Oneglia. Protagonisti il soprano Lilia Gamberini  accompagnata al pianoforte da Giovanni Battista Bergamo, con le scenografie di Eleonora Chiesa e la collaborazione degli studenti del corso di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Per la realizzazione dell’evento si ringraziano Lo Spazio Vuoto e gli Amici della Lirica di Imperia.

 

L’IDfest 2015 vedrà anche lo svolgersi di alcuni laboratori, come quello in dieci incontri allo Spazio Calvino, Aula Eutropia: La creazione di un monologo, condotto da Pino Petruzzelli per il Laboratorio di Drammaturgia del modulo di insegnamento di Drammaturgia, che inizierà il 4 maggio per avere il suo apice martedì 12 alle ore 17, sempre presso lo Spazio Calvino, Aula Eutropia, con l’omonima messa in scena realizzata dagli studenti del corso di Drammaturgia. Il tutto grazie all’ideazione di Simona Morando (docente nei corsi di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e per Scienze del Turismo). Il giorno finale del laboratorio sarà mercoledì 13 maggio.

Sempre martedì 12, ma dalle ore 21, la presentazione di libri scritti da studenti o ex-studenti e rivolta all’intero Polo Universitario. La serata sarà condotta da Maurizia Migliorini, e vedrà protagonisti studenti che hanno all’attivo già diverse presentazioni delle proprie opere, sarà per loro come  un ritorno a casa, per farsi conoscere anche qui, dove tutto ha avuto origine, o semplicemente per confrontarsi in una riunione di scrittori, saggisti e curiosi provenienti dal Polo imperiese.

 

Ancora allo Spazio Calvino, Aula Eutropia, mercoledì 13 alle ore 17 la mise en espace finale a cura del Laboratorio teatrale Affabuliamoci condotto da Antonio Carli: Pittori in tribunale con la partecipazione degli studenti di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e per l’ideazione di Maurizia Migliorini (docente DAMS e Scienze del Turismo), la quale presenterà anche la serata. A seguire il concerto/lezione del Franco Boggero Quintet: Può darsi che noi uomini ci piace perdere. Il cantautore Franco Boggero alla voce e kazoo, Federico Bagnasco al contrabbasso e voce, Marco Spiccio al pianoforte e voce, Damiano Rotella alla  batteria e Paolo Maffi al sax contralto e soprano. Per gli studenti e docenti un’occasione unica per incontrarsi con cinque professionisti senza eccessive divisioni tra palco e platea.

Questo similmente è quel che accadrà anche giovedì 14 maggio alle ore 17.00, nello Spazio Calvino, Aula Eutropia, per l’appuntamento con il SUQ Genova Festival che presenterà la conferenza-spettacolo Le differenze come valore, con Roberta Alloisio della Compagnia del Festival SUQ e gli artisti della compagnia Ibrahim Sampou, percussionista senegalese, e la cantante russa nonché direttrice di coro Tatiana Zakharova.
A chiudere i saluti di Maurizia Migliorini (coordinatore uscente DAMS), Federico Fontana (coordinatore Scienze del Turismo), Riccardo Ferrante (delegato del rettore per il Polo di Imperia), Paolo Strescino (assessore alla cultura Comune di Imperia), Massimiliano Ambesi (presidente SPU), precederanno il reading musicale di congedo con Claudio Lugo (DAMS) e Roberto Cuppone (DAMS), da Recitativo veneziano di A. Zanzotto (per Casanova di Fellini).

 

 

 

IDfest 2015 è realizzato a cura degli studenti e dei docenti del DAMS di Imperia

IDstaff

Direzione, organizzazione, ufficio stampa: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini
Ideazione: Roberto Cuppone
Organizzazione, promozione: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini, IDams, Teatro Impertinente
Ideazione grafica
: Emanuele Morandi
Assistenza tecnica: Fabio Zenoardo
Amministrazione: DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichità, Arti, Spettacolo), cooperativa Hesperos

   Si ringraziano il personale non docente del Polo Universitario di Imperia, il personale docente del DAMS e il personale amministrativo del DIRAAS.

 

   La partecipazione agli eventi, ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento posti, è riservata agli studenti e ai loro familiari e varrà il riconoscimento di massimo 2CFU per “altre attività”.

 

Per informazioni

Polo Universitario Imperiese tel. 0183-666568

www.dams.unige.it

teatroimpertinente@gmail.com

www.teatroimpertinente.info

 

Qui, vari link al blog del Teatro Impertinente relativi a varie edizioni dell’Imperia DAMS Festival.

Il link che riunisce i post relativi a IDfest UNImperia in festa

(http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2015);

Il post di navigazione per l’evento IDfest 2014: Au Revoir (http://www.teatroimpertinente.info/2015/04/idfest-uno-sguardo-allanno-scorso-per_13.html)

E i link che riuniscono i post delle varie altre edizioni: per il 2013 (http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2013); per il 2012 (http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2012); per il 2011 (http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2011

Condividi questo articolo: