24 Aprile 2024 02:02

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 02:02

IMPERIA. SUMMIT IN PREFETTURA, SI VA VERSO LA REVOCA DELLO SCIOPERO DEI LAVORATORI DELLA TRADECO PER I MANCATI STIPENDI/ECCO LA SOLUZIONE

In breve: Si va verso la revoca dello sciopero dei lavoratori della Tradeco, società incaricata della gestione della raccolta rifiuti nel comprensorio imperiese, previsto per il prossimo 18 maggio. Questo l'esito dell'incontro tenutosi in Prefettura a Imperia

11210370_563733810432638_2068340597_n

Si va verso la revoca dello sciopero dei lavoratori della Tradeco, società incaricata della gestione della raccolta rifiuti nel comprensorio imperiese, previsto per il prossimo 18 maggio. Questo l’esito dell’incontro tenutosi nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 7 maggio, in Prefettura a Imperia alla presenza del Prefetto Silvana Tizzano, del Sindaco di Imperia Carlo Capacci, accompagnato dal dirigente del settore ambiente Alessandro Croce, del direttore della Tradeco a Imperia Giuseppe Calia e dei rappresentanti sindacali di Cgil (Giuseppe Gandolfo), Cisl (Alessandro Leuzzi) e Uil (Luigi La Marca).

La decisione definitiva verrà presa il prossimo 12 maggio, ma le parti hanno trovato un accordo di massima per il pagamento regolare degli stipendi ai lavoratori della Tradeco. Sarà il Comune di Imperia ad occuparsene ogni mese, o direttamente, con l’autorizzazione dell’azienda, o con dei pagamenti in acconto, soluzione però meno gradita all’amministrazione comunale.

CARLO CAPACCI

“La seduta è stata sospesa formalmente per un aggiornamento alla prossima settimana, perché abbiamo richiesto alla Tradeco di impegnarsi in maniera continuativa per consentire al Comune di Imperia il pagamento degli stipendi ai lavoratori e non più in maniera estemporanea, ogni volta che se ne presenta l’occasione, cioè praticamente tutti i mesi. Abbiamo chiesto continuità anche a tutela dei lavoratori. Il direttore del cantiere di Imperia non ha il potere di firma e c’è bisogno di un documento firmato da un legale rappresentante e dovrebbe arrivare la settimana prossima. In ogni caso, analizzando con il dirigente del settore ambiente Alessandro Croce, abbiamo anche valutato la possibilità da parte del Comune di eseguire dei pagamenti in acconto che quindi possono superare la problematica dell’autorizzazione dell’azienda o dell’attesa dei 15 giorni. Spero di non arrivare a questi punti, però c’è anche questa possibilità. Credo comunque che lo sciopero verrà revocato perché credo vi siano le condizioni perché ciò avvenga”.

https://youtu.be/ryYEqyb0gCM

SINDACATI CGIL, CISL E UIL

Il 15 di questo mese o paga l’intero stipendio il Comune di Imperia o darà un acconto. La riunione è stata posticipata a martedì 12 maggio alle 12 in Prefettura per sottoscrivere un verbale di accordo per le modalità di definizione di questa vertenza. Ci riteniamo soddisfatti di questo incontro. Speriamo martedì di mettere la ciliegina sulla torta e chiudere la questione definitivamente sino a fine appalto con l’autorizzazione dell’azienda al Comune di Imperia per pagare gli stipendi da ora in avanti. Aspettiamo fiduciosi martedì per chiudere la vicenda. Si spera che martedì si trovi la soluzione definitiva perché questa vicenda venga archiviata”.

https://youtu.be/ogE9kVg1Cic

 GIUSEPPE CALIA

 “Abbiamo avuto un incontro abbastanza produttivo sia con rappresentanti sindacali che con l’amministrazione comunale di Imperia alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto che sembra stia portando ad una soluzione sia della vertenza dei lavoratori sia delle problematiche che ha l’azienda in questo appalto. Il tutto è stato rimandato a martedì perché avevano bisogno di esaminare documentazioni tecniche per l’ipotesi che si è fatta per la risoluzione di tanti problemi. Ci dobbiamo risentire martedì 12 alle 12, sempre alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto, e sul tavolo verrano esposte tutte le soluzioni. Credo che lo sciopero sia già stato scongiurato, mancano solo i dettagli tecnici”.

https://youtu.be/bitn1DiotlY

Condividi questo articolo: