20 Aprile 2024 07:42

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 07:42

IMPERIA. INAUGURATA LA MOSTRA DI PIERO SIMONDO ALLA BIBLIOTECA CIVICA. DANIELA LAURIA: “CI INSERIAMO IN UN PROGETTO DI RISCOPERTA DELL’ARTE IN CITTÀ”

In breve: Oggi pomeriggio, alle ore 17, si è svolta l'inaugurazione della mostra dell’artista Simondo, in occasione del Trentennale del Liceo Artistico Statale di Imperia, a cura dell’Associazione “Laboratorio Papè – La palestra dell’arte”, presso la Sala Mostre della Biblioteca Civica

BeFunky Collage

Oggi pomeriggio, alle ore 17, si è svolta l’inaugurazione della mostra dell’artista Simondo, in occasione del Trentennale del Liceo Artistico Statale di Imperia, a cura dell’Associazione “Laboratorio Papè – La palestra dell’arte”, presso la Sala Mostre della Biblioteca Civica.

Come si legge sul sito del Comune di Imperia la rassegna ricostruisce il percorso dell’artista, che a Imperia ha compiuto i suoi studi secondari, attraverso una trentina di lavori, dagli esordi, nei primi anni ’50, al presente.

“Vogliamo mostrare agli imperiesi il lavoro di Simondo – spiega Daniela Lauria, curatrice della mostra – Piero è uno dei padre dell’arte contemporanea moderna. Ci interessa che questo progetto si inserisce in un progetto ampio di riscoperta dell’arte a Imperia”.

E’ un omaggio anche ai 30 anni del liceo artistico per permettere anche ai giovani di confrontarsi con un grande artista. I ragazzi hanno realizzato 11 serigrafie dove hanno reinterpretato diverse opere di Simondo” spiega Alfonso Sista, curatore.

Protagonista, con Asger Jorn e Pinot Gallizio, della vicenda del Laboratorio sperimentale del Bauhaus Immaginista e tra i fondatori dell’Internazionale situazionista, Simondo ha svolto nel corso degli anni un’attività sperimentale controcorrente, sia attraverso l’elaborazione di tecniche pittoriche che inducessero la materia alla produzione di un’“immagine imprevista”, come recita il titolo della raccolta di scritti pubblicata nel 2011 dall’editrice Il Canneto, sia operando per un esercizio dell’arte aperto, con la fondazione del gruppo cooperativo C.I.R.A. e la didattica sviluppata nei Laboratori d’arte della Facoltà di Magistero di Torino.

La mostra proseguirà fino al 23 maggio 2015 presso la Sala Mostre, con il seguente orario:

– da lunedì a venerdì 10 / 12 e 15,30 / 18,30
– sabato 10 / 12

Foto e video Alessandro Del Vento

https://www.youtube.com/watch?v=HeYgYyyrSeE

Condividi questo articolo: