29 Aprile 2024 06:13

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 06:13

GIRO D`ITALIA. DA SAN LORENZO A SANREMO, LA DESCRIZIONE COMPLETA DELLA PRIMA TAPPA DELLA GARA/ PLANIMETRIA, ALTIMETRIA E CRONOTABELLA

In breve: La gara prenderà il via oggi sabato 9 maggio con la spettacolare e “unica” cronosquadre sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori, da San Lorenzo a Mare a Sanremo, per concludersi domenica 31 maggio a Milano, durante l’Expo 2015
PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO – ZENNARO – PERI

La “Corsa più dura del Mondo nel Paese più bello del Mondo” – organizzata da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport – ufficializza oggi la lista dei partenti. La gara prenderà il via oggi sabato 9 maggio con la spettacolare e “unica” cronosquadre sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori, da San Lorenzo a Mare a Sanremo, per concludersi domenica 31 maggio a Milano, durante l’Expo 2015.

Saranno 22 le formazioni al via, composte da nove corridori ciascuna, che si sfideranno lungo i 3.486km della corsa rosa con un percorso ricco di insidie fin dalla partenza.

LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2015
Tappa n. 1 – SAN LORENZO AL MARE – SANREMO TTT – 17,6km
Percorso
Cronometro a squadre che si svolge nella quasi totalità lungo la Pista Ciclabile Riviera dei Fiori. Si tratta di una pista dalla carreggiata mediamente ristretta (si tratta della ex-ferrovia asfaltata e adattata) con alcune gallerie illuminate lungo il tragitto. Da segnalare a metà percorso in Arma di Taggia due svolte accentuate con un sottopasso per uscire dalla pista e passare sul cronometraggio intermedio e quindi rientrare e proseguire sulla pista fino in prossimità dell’arrivo che sarà aggiudicato sul Lungomare Italo Calvino (dove dal 2008 al 2014 terminava la Milano-Sanremo). Non sono presenti difficoltà altimetriche.
Ultimi km
Ultimi chilometri interamente in città, ma in gran parte sulla Ciclabile che si abbandona con una doppia svolta a circa 500m dall’arrivo fino alla semicurva finale verso destra che immette nel rettilineo di arrivo in asfalto di 250m (larghezza 7m).

,MHJN T01_SanRemo_TTT_alt T03_Spezia_plan

Condividi questo articolo: