28 Marzo 2024 17:40

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:40

MUSICAL, MOVIES & CO – Terza giornata di proiezioni con Sanremo Cinema e due classici di Mario Monicelli e Frank Capra

musical and movies

Prosegue, al Centro Culturale Polivalente di Piazza del Duomo, al Borgo Parasio, “Musicals, Movies & Co.”, la rassegna cinematografica dedicata ai sorrisi e alla fantasia e, in questa ottava edizione, all’universo femminile. Oggi, mercoledì, terza giornata di proiezioni, a partire dalle 17. In programma la presentazione di alcuni corti, prodotti da Sanremo Cinema: “Senza ritorno”, di Marco Di Gerlando, frutto di una collaborazione con i ragazzi del laboratorio cinematografico “Ciak, si impara!”, “Crisalide”, vincitore del concorso “Corti Cinema Scuole 2011″, firmato dagli studenti dell’I.T. Colombo di Sanremo, e ” Il ragazzo che disegnava i gangster”, di Riccardo Di Gerlando, realizzato con l’ANFFAS di Sanremo, protagonisti i ragazzi diversamente abili del centro diurno.

La manifestazione, come ogni anno, dedica infatti uno spazio a Cinema e Liguria, uno sguardo al futuro del grande schermo, spesso nato dai piccoli film indipendenti opera di registi giovani e giovanissimi. Tra gli ospiti della sezione, anche gli studenti del DAMS di Imperia. Il programma di oggi proseguirà alle 18.30 con un grande classico della commedia italiana, “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli, interpretato da una straordinaria Monica Vitti.

Infine, alle 21, un gioiellino della vecchia Hollywood, ricco della magia di Frank Capra e di un inossidabile humor nero, “Arsenico e vecchi merletti”. E domani si prosegue, con ” Sognando Beckam”, alle 10.30, e, dalle 18.30 “Donne”, di George Cukor, e il recente “Le donne del sesto piano” del francese Philippe le Guay. Da non dimenticare gli ospiti che si stanno susseguendo, e interverranno nei prossimi giorni: dall’assessore alla Cultura del Comune di Imperia, Sara Serafini, al giovane regista bordigotto Luca Rossi Bianchi, dal Presidente dello storico Cineforum imperiese, Felice De Lucis al curatore della rassegna Rai di film indiani, Nicodemo Martino, dal funzionario dell’assessorato alla Cultura di Regione Liguria, Daniele Biello, al già responsabile dell’ufficio Patronati e Premi della Presidenza della Repubblica, Michele D’Andrea.

Spiace invece per l’occasione perduta di alcune “assenze eccellenti”, come fa notare la presidente della “Decima Musa”, Alessandra Cinthia Mondini, tra le esponenti di spicco di circoli al femminile che molto si dedicano alle problematiche del mondo “donna”, proprio come “Musicals, Movies & Co.”, nel suo piccolo… La manifestazione chiuderà i battenti sabato 7 dicembre.

Condividi questo articolo: