23 Aprile 2024 15:03

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 15:03

IMPERIA. INZIA OGGI LA VISITA DEI PESCATORI SARDI IN PROVINCIA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “RETI LUNGHE” DEL MARE DELLE ALPI /I DETTAGLI

In breve: L’obiettivo del progetto è di rafforzare l’interscambio e la cooperazione tra GAC, gruppo azione costiera, intorno ad obiettivi ed interessi comuni per realizzare una condivisione di buone pratiche nel settore della pesca e del turismo costiero.

peschereccio

Dal porto vecchio di Sanremo all’asta del pesce di Imperia con un approfondimento sulle realtà territoriali e sul pescaturismo e ittiturismo. Dopo la visita ligure in Spagna inizierà oggi (LUNEDì 11 MAGGIO) la visita dei pescatori e rappresentanti delle istituzioni sarde, provenienti dal nord della Sardegna, a Imperia nell’ambito del progetto “Reti lunghe” del Mare delle Alpi. L’obiettivo del progetto è di rafforzare l’interscambio e la cooperazione tra GAC, gruppo azione costiera, intorno ad obiettivi ed interessi comuni per realizzare una condivisione di buone pratiche nel settore della pesca e del turismo costiero.

L’approfondimento dei rispettivi contesti locali, sia per quanto riguarda le attività ittiche sia per quanto concerne le opportunità turistiche ad esse connesse. Particolare riguardo è attribuito alla condivisione di metodologie innovative di acquacultura, ittiturismo di pesca-turismo, alla valutazione delle sinergie tra la filiera olivicola e quella della pesca, alla promozione dei benefici del pescato locale nella dieta mediterranea e alla valorizzazione del ruolo dei prodotti della pesca.

La visita ha come obiettivi il confronto sulla normativa italiana e europea sull’ittiturismo e pescaturismo, analisi delle buone pratiche messe in campo dai rispettivi GAC per la promozione della filiera della pesca e analisi delle futuro opportunità di promozione della filiera della pesca nei rispettivi contesti; organizzazione di un evento finalizzato alla presentazione dei rispettivi contesti turistici e della pesca, alla predisposizione della proposta di una normativa unitaria europea per il settore della pesca turismo e dell’ittiturismo nonché al rafforzamento della cooperazione tra Gac in vista della prossima programmazione; realizzazione di un evento promozionale dei rispettivi GAC, finalizzato a far conoscere le rispettive filiere della pesca, a valorizzare il pescato locale e a sviluppare il turismo nelle aree di cooperazione.

“Gli obiettivi della cooperazione – spiega il presidente del Gac “Il Mare delle Alpi” (che ha sede presso al Camera di Commercio) Enrico Lupi rivestono particolare rilevanza anche nella formulazione di un disegno di normativa europea unitaria che regoli e definisca le attività di pescaturismo e ittiturismo, anche in considerazione del crescente interesse verso questo tipo di attività: una preziosa risorsa per i pescatori, nonché uno strumento importante per far conoscere gli ambienti marini e le risorse ittiche presenti”.

La delegazione sarda, che ospita figure istituzionali ma anche pescatori ed operatori, da Porto Torres, Alghero, Maddalena, Castelsardo, inizierà oggi la sua visita nel ponente ligure a Sanremo, a partire da Piazza Bresca che è il vero cuore marinaro della città di Sanremo. Dopo aver visitato il Porto Vecchio ed aver incontrato i pescatori, pranzo presso l’Ittiturismo Patrizia (unico ittiturismo presente a Sanremo). Nel pomeriggio asta del pesce a Imperia, alle 15 con il rientro di tutti i pescherecci e a seguire incontro con i pescatori di Oneglia presso l’Infopoint (struttura nella quale l’arredo è stato finanziato con un progetto di cooperazione con il GAL “Riviera dei Fiori”) e infine la visita al pescaturismo Pingone.

Domani è in programma la parte istituzionale con un incontro presso l’auditorium della camera di commercio, introduzione e presentazione del progetto di cooperazione contributo del Gac “Il Mare delle Alpi” e del Gac “Nord Sardegna” con uno sguardo approfondito su ittiturismo e pescaturismo.

Condividi questo articolo: