20 Aprile 2024 13:08

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:08

IMPERIA. GIOVEDÌ 14 MAGGIO L’ IDFEST PRESENTA CONFERENZA CON IL SUQ GENOVA FESTIVAL

In breve: “LE DIFFERENZE COME VALORE” è una conferenza-spettacolo sull'Arte del dialogo facente parte del ciclo presentato anche quest’anno da Suq Genova Festival e Associazione Culturale Chance Eventi, per il progetto “L’intercultura va a Scuola” edizione 2015

suq-genova 

IMPERIA – IDfest UNImperia in festaGiovedì 14 maggio alle ore 17.00, nello Spazio Calvino, Aula Eutropia ci sarà l’appuntamento con il SUQ Genova Festival che presenterà la conferenza-spettacolo Le differenze come valore, con Roberta Alloisio della Compagnia del Festival SUQ e gli artisti Ibrahim Sampou, percussionista senegalese, e la cantante russa nonché direttrice di coro Tatiana Zakharova.
A chiudere i saluti di Maurizia Migliorini (coordinatore uscente DAMS), Federico Fontana (coordinatore Scienze del Turismo), Riccardo Ferrante (delegato del rettore per il Polo di Imperia), Paolo Strescino (assessore alla cultura Comune di Imperia), Massimiliano Ambesi (presidente SPU), precederanno il reading musicale di congedo con Claudio Lugo (DAMS) e Roberto Cuppone (DAMS), da Recitativo veneziano di A. Zanzotto (per Casanova di Fellini).

Anche questa volta IDfest è organizzato dal Polo Universitario di Imperia in collaborazione con il Teatro Impertinente e la cooperativa Hesperos, l’evento è possibile grazie all’impegno e al sostegno economico e logistico del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS), del Corso di Laurea in Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio, del Dipartimento di Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo dell’Università di Genova (DIRAAS) e della Società per la Promozione dell’Università (SPU).

 

“LE DIFFERENZE COME VALORE”  è una conferenza-spettacolo sull’Arte del dialogo facente parte del ciclo presentato anche quest’anno da Suq Genova Festival e Associazione Culturale Chance Eventi, per il progetto “L’intercultura va a Scuola” edizione 2015, con il contributo della Regione Liguria, Assessorato Formazione, Istruzione e Università. Gli artisti della Compagnia del Suq racconteranno la loro esperienza nell’affrontare i linguaggi legati ai temi dell’Intercultura, della loro formazione artistica e professionale si esibiranno in brevi performance. Per l’occasione saranno presenti: Roberta Alloisio, cantante e attrice; Ibrahim Sampou, percussionista originario della Guinea Conakry e che da molti anni vive in Italia; e Tatiana Zakharova, cantante e direttrice di coro.

Di seguito ai saluti delle varie personalità orbitanti intorno all’IDfest e alla sua storia vi sarà il reading musicale: Roberto Cuppone e Claudio Lugo sono due professori che hanno molto a cuore il tema del viaggio. Il primo soprattutto interessandosi e mettendo in scena personaggi storici quali Antonio Pigafetta, il secondo toccando lontanissime terre, e raccontandole con il suo sax. E il loro intervento sancirà di fatto una importantissima tappa di un grande viaggio: il passaggio di staffa dell’IDfest. Il settimo anno è stato un turning point, e tale serata segnerà definitivamente il passaggio di un capo.

IDfest UNImperia in festa: perché nonostante tutto si continuerà sempre a sfamarci di cultura.

 

 

 

IDfest 2015 è realizzato a cura degli studenti e dei docenti del DAMS di Imperia

IDstaff

Direzione, organizzazione, ufficio stampa: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini
Ideazione: Roberto Cuppone
Organizzazione, promozione: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini, IDams, Teatro Impertinente
Ideazione grafica
: Emanuele Morandi
Assistenza tecnica: Fabio Zenoardo
Amministrazione: DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichità, Arti, Spettacolo), cooperativa Hesperos

Si ringraziano il personale non docente del Polo Universitario di Imperia, il personale docente del DAMS e il personale amministrativo del DIRAAS.

 

La partecipazione agli eventi, ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento posti, è riservata agli studenti e ai loro familiari e varrà il riconoscimento di massimo 2CFU per “altre attività”.

 

Per informazioni

Polo Universitario Imperiese tel. 0183-666568

www.dams.unige.it

teatroimpertinente@gmail.com

www.teatroimpertinente.info

 

Qui, vari link al blog del Teatro Impertinente relativi a varie edizioni dell’Imperia DAMS Festival.

Il link che riunisce i post relativi a IDfest UNImperia in festa

(http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2015);

Il post di navigazione per l’evento IDfest 2014: Au Revoir (http://www.teatroimpertinente.info/2015/04/idfest-uno-sguardo-allanno-scorso-per_13.html)

E i link che riuniscono i post delle varie altre edizioni: per il 2013 (http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2013); per il 2012 (http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2012); per il 2011 (http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2011

Condividi questo articolo: