27 Aprile 2024 07:24

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 07:24

IMPERIA. IL MUSICISTA TREVIGIANO ANDREA VETTORETTI IN CONCERTO ALLA XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI PIANI MUSICALI

In breve: Sabato 16 Maggio ore 21.00 presso il Santuario N.S. Assunta di Imperia all’ interno della XIV Edizione di piani musicali si terrà il concerto del M° Andrea Vettoretti, musicista di fama internazionale per la prima volta a Imperia.

Andrea Vettoretti photo by Simone Manzato

 Sabato 16 Maggio ore 21.00 presso il Santuario N.S. Assunta di Imperia all’ interno della XIV Edizione di Piani Musicali si terrà il concerto del M° Andrea Vettoretti, musicista di fama internazionale per la prima volta a Imperia.
  Musicista elegante, si esprime attraverso un nuovo linguaggio che incrocia il classico alle sperimentazioni world.Le musiche del concerto sono tratte dal nuovo album RAIN, pubblicato a Marzo 2015 da CNI Unite, il disco nasce da 3 anni di lavoro e la stretta collaborazione del M° Vettoretti con 9 compositori e 15 scrittori che hanno dedicato le loro opere al pluripremiato musicista Trevigiano arrivato al suo 9° disco.
Le musiche, dal sapore internazionale, sono composte da autori provenienti dall’Italia (Roberto Fabbri, Renato Grandin, Simone Iannarelli, Massimo Scattolin, Andrea Vettoretti), dagli Stati Uniti (Andrew York – Grammy Award), da Cuba (Eduardo Martin), dall’Argentina (Sergio Lavia) e dall’Armenia (Laurent Boutros) e sono state scritte e dedicate allo stesso Andrea Vettoretti che le interpreta nel suo raffinato ed unico stile.Il cd è inoltre arricchito dalla “musica delle parole” di 15 scrittori che hanno partecipato al progetto.
Quindici i brevi racconti, uno per ogni brano del cd: poetici, forti, intensi e sognanti che completano l’unione artistica di Musica e Letteratura di RAIN. I Testi sono raccolti all’interno del cd, nel libretto, in lingua Italiana ed Inglese. Gli scrittori coinvolti nel progetto RAIN sono, in ordine alfabetico:Annalisa Bruni, Barbara Codogno, Luciano Curreri, Valter Esposito, Gail Holst-Warhaft, Alessandro Garofalo e Iuliana Gavriliu, Simone Gambacorta, Sebastiano Gatto, Marco Lombardi, Marino Magliani, Eugenia Romanelli, Giulia Rossi, Paolo Ruggieri, Elisabetta Tiveron, Michele Toniolo.Il M° Andrea Vettoretti ha iniziato il tour di concerti-presentazione dell’ Album RAIN che iniziato a Marzo in Italia lo porterà in Spagna, Francia, Inghilterra, Germania e Australia.
Contestualmente all’uscita del Cd RAIN è disponibile il Videoclip del brano Sensations, scritto dallo stesso Andrea Vettoretti ed incluso nel cd RAIN, con la regia di Davide del Degan, già vincitore di un Golden Globe.Il video è visibile su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=RHnlERGayi0 e sui canali web dedicati come il sito www.andreavettoretti.itAndrea Vettoretti è Testimonial di un progetto di Educazione musicale per i bambini della Valle di Santa Eulalia (Perù) denominato MUSICARE. Il progetto è realizzato da Dokita ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri che opera nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo. 
Musicare prevede l’allestimento di un laboratorio musicale dedicato allo studio della chitarra classica a favore dei bambini e degli adolescenti più poveri attraverso l’acquisto di chitarre classiche, corde, spartiti musicali, leggii, nonché la presenza di insegnanti qualificati. Una parte dei proventi del cd RAIN sarà devoluto a questo progetto.
Maggiori informazioni in www.dokita.org/musicareAndrea Vettoretti lega inoltre il progetto RAIN al Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua OnlusIl Centro lavora per far crescere nel nostro territorio la “Cultura dell’Acqua” e, più in generale, una rinnovata sensibilità nei confronti dell’acqua dell’ambiente e del paesaggio. Promuove la diffusione di nuovi comportamenti verso il patrimonio delle acque operando a livello Nazionale ed Internazionale.

Condividi questo articolo: