26 Aprile 2024 13:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:04

IMPERIA. IL DIRIGENTE SETTORE CULTURA ENRICO FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:”AL TEATRO CAVOUR E AL RIQUALIFICATO SPAZIO DEL RIDOTTO SI RESPIRA ATMOSFERA DI ARTE”

In breve: "Non solo Biblioteca Civica come polo culturale cittadino. Il Teatro Cavour, e il riqualificato spazio del Ridotto, sempre più al centro dell'aspetto artistico e musicale con una serie di eventi in rapida e puntuale successione.

Il M° Ughi con il dirigente del Settore Cultura Giuseppe Enrico

 

 

          L’UFFICIO Cultura del comune di Imperia fa il punto della situazione .

Non solo Biblioteca Civica come polo culturale cittadino. Il Teatro Cavour, e il riqualificato spazio del Ridotto, sempre più al centro dell’aspetto artistico e musicale con una serie di eventi in rapida e puntuale successione.   Il M° Uto Ughi, artista di fama internazionale ha movimentato la scena con una doppia presenza.

In un Ridotto del Teatro Cavour, gremito il M° Ughi ha incontrato gli Organi di Stampa e comuni cittadini in occasione della presentazione del libro autobiografico “Quel Diavolo di un trillo” e del suo ultimo cd “Il Violino romantico”.

Sul palco del teatro del capoluogo, lo stesso Uto Ughi, salutato con una standing ovation dal pubblico e accompagnato al pianoforte dal M° Alessandro Specchi, ha concluso con un concerto, una stagione teatrale, la prima autogestita, il cui bilancio costituisce un incoraggiante viatico per il futuro.

«Teatro e Ridotto resteranno protagonisti anche nell’immediato – dichiara il dirigente del Settore Cultura Giuseppe Enrico. Si respira un’atmosfera propositiva abbinata a un’alta qualità dell’offerta complessiva. Pronto al decollo il Progetto di Sperimentazione teatrale con le scolaresche imperiesi denominato “Operazione Scuola”. Un progetto vincente che consente di portare su un palco prestigioso spettacoli  teatrali elaborati didatticamente nel corso dell’anno scolastico, con la possibilità di valorizzare le potenzialità artistiche delle giovani leve e di individuare futuri talenti. Ci sarà un pieno coinvolgimento degli studenti con l’Istituto Comprensivo Statale “M. Novaro”, il Liceo Scientifico “Vieusseux” con annessa Sezione Classica “De Amicis”, gli Istituti Statali comprensivi “Boine-Littardi”, la Scuola Media Statale “N. Sauro” e il Liceo Statale “C. Amoretti” parte attiva. Il Progetto si articolerà in dieci serate tutte da seguire e scoprire».

                 Domenica 7 giugno, al Ridotto, si completerà anche la Sezione “I Concerti del Ridotto” con il recital di chitarra classica dell’artista olandese Tom Kerstens, appuntamento preceduto da un ulteriore momento importante.

Un altro edificio storico della Città, Palazzo Pagliari aprirà le porte alla Cultura, ospitando, sabato 6 giugno, la Commedia Madrigale del XVI secolo “La Pazzia Senile” del compositore Andrea Banchieri, con l’interpretazione dei Cantores Bormani diretti dalla Maestra Piera Raineri e la regia di Carlo Senesi.

Condividi questo articolo: