20 Aprile 2024 08:19

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:19

IMPERIA. GIOVEDÌ 14 MAGGIO ALLA BIBLIOTECA LAGORIO LA CONFERENZA “LE FIABE DEL FOCOLARE” DEI FRATELLI GRIMM DEL PROF. CARPI / DETTAGLI

In breve: Il professor carpi ha curato lezioni sulle fonti italiane e sull'approccio pedagogico delle Fiabe dei Fratelli Grimm all'Università di Genova, di Breslavia e presso la Società Dante Alighieri di Breslavia.

Biblioteca civica

Nuovo appuntamento, giovedì 14 maggio alle ore 17, per Il Maggio dei Libri 2015 nell’ambito della rassegna “Libriamoci nel Ponente, Scrittori in Biblioteca”, organizzata dal Settore Cultura con la conferenza le “Fiabe del Focolare” dei fratelli Grimm.

Ospite il professor Marco Carpi, laureato con Lode in Lingue e Letterature Straniere che da diversi anni si occupa di didattica del tedesco e del russo.
Il professor carpi ha curato lezioni sulle fonti italiane e sull’approccio pedagogico delle Fiabe dei Fratelli Grimm all’Università di Genova, di Breslavia e presso la Società Dante Alighieri di Breslavia.
Nell’occasione sarà effettuata un’analisi attraverso differenti prospettive: quella antropologica, focalizzata sulle manifestazioni di narrazione orale popolare, quella storico-letteraria per meglio comprendere le premesse del lavoro di raccolta ed elaborazione del materiale fiabesco dei Grimm e, in ultimo, quella psicologica e psicoanalitica per comprendere le potenzialità pedagogiche delle fiabe che, da secoli, vengono tramandate di generazione in generazione.
Nel 2012 il professor Carpi ha pubblicato il saggio “Seguendo le briciole di pane: un itinerario nel mondo dei Fratelli Grimm” in Narrazione e Luoghi per una Nuova Intercultura di Maria Cristina Castellani e Gianfranco Malombra, edito da Franco Angeli – Milano.

Condividi questo articolo: