27 Aprile 2024 16:04

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 16:04

L`ASSOCIAZIONE PAPÀ SEPARATI LIGURIA CHIEDE AI SINDACI L’ISTITUZIONE DEL REGISTRO COMUNALE DELLA BIGENITORIALITÀ

In breve: Lunedì 11 maggio 2015, l’Associazione Papà Separati Liguria ha inoltrato ai sindaci e ai capigruppo di Imperia, Savona, Cairo Montenotte, Genova, Sestri Levante e La Spezia la richiesta dell’istituzione del registro comunale della Bigenitorialità.

.,IMUNHYGLunedì 11 maggio 2015, l’Associazione Papà Separati Liguria ha inoltrato ai sindaci e ai capigruppo di Imperia, Savona, Cairo Montenotte, Genova, Sestri Levante e La Spezia la richiesta dell’istituzione del registro comunale della Bigenitorialità.

Sebbene dal 2006  sia in vigore la legge 54 che prevede l’affido condiviso come scelta prioritaria, troppo spesso i figli continuano a vivere il rapporto con i genitori come fosse in vigore l’obsoleto affido esclusivo.

L’Associazione presenta questa proposta al fine che possa essere accolta favorevolmente dai sindaci e dai consigli comunali in quanto è un provvedimento volto a tutelare i diritti dei figli, troppo spesso non tutelati. 

Il Registro Comunale della Bigenitorialità diventerebbe uno strumento in grado di integrare e supportare l’attuale legge 54/06 riguardante l’affido condiviso dei minori e l’art. 337 ter CC.

Questo nuovo strumento amministrativo favorirebbe il diritto dei figli ad una centralità nell’ambito della definizione della separazione o del divorzio dei genitori che verrebbero in questo modo coinvolti alla pari, evitando così la prevalenza dell’uno sull’altro nei momenti più significativa della crescita dei figli.

Condividi questo articolo: