19 Aprile 2024 14:03

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:03

IMPERIA. TERZO APPUNTAMENTO PER LA RASSEGNA “PIANI MUSICALI”. SABATO 16 MAGGIO ANDREA VETTORETTI IN CONCERTO /I DETTAGLI

In breve: Sabato 16 maggio (ore 21) al Santuario di N.S. dell'Assunta a Piani di Imperia, concerto del M° trevigiano Andrea Vettoretti, per la prima volta nella nostra Città. Artista elegante, il suo stile abbina il genere classico alle sperimentazioni world.

Andrea Vettoretti photo by Simone Manzato (1)

Un musicista di fama internazionale per il terzo appuntamento nell’ambito del Festival Piani Musicali, appuntamento con la direzione artistica del M° Christian Lavernier, giunto alla XIV edizione e inserito nell’innovativa proposta del Settore Cultura del Comune di Imperia denominata “Effetti Collaterali”.

Sabato 16 maggio (ore 21) al Santuario di N.S. dell’Assunta a Piani di Imperia, concerto del M° trevigiano Andrea Vettoretti, per la prima volta nella nostra Città. Artista elegante, il suo stile abbina il genere classico alle sperimentazioni world.

Le musiche del concerto sono tratte dal nuovo album RAIN, uscito nel marzo scorso edito da CNI Unite.
Un disco che è il frutto di un lavoro triennale e della intensa collaborazione del M° Vettoretti con 9 compositori e 15 scrittori che hanno dedicato le loro opere al pluripremiato musicista Trevigiano arrivato al suo 9° disco.
Musiche, dal sapore internazionale, composte da autori provenienti dall’Italia (Roberto Fabbri, Renato Grandin, Simone Iannarelli, Massimo Scattolin, Andrea Vettoretti), dagli Stati Uniti (Andrew York– Grammy Award), da Cuba (Eduardo Martin), dall’Argentina (Sergio Lavia) e dall’Armenia (Laurent Boutros) e sono state scritte e dedicate allo stesso Andrea Vettoretti che le interpreta nel suo raffinato ed unico stile.
Il cd è inoltre arricchito dalla “musica delle parole” di 15 scrittori che hanno partecipato al progetto. Quindici i brevi racconti, uno per ogni brano del cd: poetici, forti, intensi e sognanti che completano l’unione artistica di Musica e Letteratura di RAIN. I Testi sono raccolti all’interno del cd, nel libretto, in lingua Italiana ed Inglese.

Chi è Andrea Vettoretti
È considerato unanimemente dalla critica uno dei chitarristi più importanti in Europa, Vettoretti svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ogni anno a essere “ambasciatore” del proprio strumento, in diversi paesi del mondo.
Nato a Treviso, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Fermo.
Prosegue gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del M° Alberto Ponce, dove ottiene in soli due anni, il “Diplome Supérieur de Execution” e, successivamente il “Diplome Supérieur de Concertiste” massimo riconoscimento dell’ “Ecole Normale”.
Nel periodo trascorso a Parigi, frequenta numerose Master Classes entrando in contatto con alcuni dei più importanti musicisti di fama internazionale, tra i quali Mstislav Rostropovitch, Alicia de Larrocha, Stephen Dogson, David Russell, Alberto Ponce, caratterizzando così un’ampia preparazione musicale.
Vettoretti è anche Testimonial del progetto “Musicare”, progetto per i bambini della Valle di Santa Eulalia (Perù) realizzato da Dokita ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri che opera nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Musicare prevede l’allestimento di un laboratorio musicale dedicato allo studio della chitarra classica a favore dei bambini e degli adolescenti più poveri attraverso l’acquisto di chitarre classiche, corde, spartiti musicali, leggii, nonché la presenza di insegnanti qualificati. Una parte dei proventi del cd RAIN sarà devoluto a questo progetto.
Maggiori informazioni all’indirizzo: www.dokita.org/musicare.

Andrea Vettoretti lega inoltre il progetto RAIN al Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus. Il Centro lavora per far crescere nel nostro territorio la “Cultura dell’Acqua” e, più in generale, una rinnovata sensibilità nei confronti dell’acqua dell’ambiente e del paesaggio. Promuove la diffusione di nuovi comportamenti verso il patrimonio delle acque operando a livello Nazionale ed Internazionale.

Condividi questo articolo: