25 Aprile 2024 22:56

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:56

IMPERIA. GRANDE CHIUSURA PER L’IDFEST ALLO SPAZIO CALVINO DEL POLO UNIVERSITARIO

In breve: Come sottolineato dal reading, fatto da due professori che per la caduta del DAMS saranno ridimensionati o tolti dal ruolo di professori al Polo di Imperia, questo è l’anno di svolta: enormi cambiamenti nell’Università di Genova, enormi cambiamenti per l’IDfest e per la città stessa.

id

 

 

IMPERIA – IDfest UNImperia in festaGiovedì 14 alle ore 17 allo Spazio Calvino del Polo Universitario Imperiese si è concluso IDfest UNImperia in festa, con i saluti di Maurizia Migliorini (coordinatore uscente DAMS), Federico Fontana (coordinatore Scienze del Turismo), Riccardo Ferrante (delegato del rettore per il Polo di Imperia) e Massimiliano Ambesi (presidente SPU), che hanno preceduto il SUQ Genova Festival con la conferenza-spettacolo Le differenze come valore, con Roberta Alloisio e gli artisti Ibrahim Sampou, percussionista senegalese, e la cantante russa nonché direttrice di coro Tatiana Zakharova. Successivamente Roberto Cuppone e Claudio Lugo si sono esibiti nel reading musicale di congedo da Recitativo veneziano di A. Zanzotto (per Casanova di Fellini), Cuppone per la voce e Lugo per il sax.

Anche questa volta IDfest è organizzato dal Polo Universitario di Imperia in collaborazione con il Teatro Impertinente (www.teatroimpertinente.info) e la cooperativa Hesperos, l’evento è possibile grazie all’impegno e al sostegno economico e logistico del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS), del Corso di Laurea in Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio, del Dipartimento di Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo dell’Università di Genova (DIRAAS) e della Società per la Promozione dell’Università (SPU).

 

L’ultima presentazione de “Le differenze come valore” è stata proprio al DAMS di Imperia. La conclusione del progetto “L’intercultura va a Scuola” con il contributo della Regione Liguria, Assessorato Formazione, Istruzione e Università ha visto l’IDfest come suo evento conclusivo per il ciclo presentato dal Suq Genova Festival e Associazione Culturale Chance Eventi. I tre artisti si sono raccontati raccontando la stessa atmosfera del Suq, attraverso il racconto del loro arrivo in Italia e a Genova ma soprattutto attraverso la musica: Roberta Alloisio ha iniziato sottolineando come la nostra cultura sia interculturale, e tutti insieme lo hanno riportato in musica. Il Suq Genova Festival, teatro del dialogo, si terrà al porto antico di Genova tra il 13 e il 24 giugno, e sarà una grande occasione per vivere quanto di appena intravisto nell’incontro dell’IDfest (www.suqgenova.it).

Giornata che più che essere dedicata alla chiusura è stata quindi dedicata all’apertura: non solo tramite Suq, ma i saluti delle autorità hanno auspicato ad un futuro maggiore impegno delle istituzioni perché gli spazi universitari siano vissuti non solo dal Polo stesso ma anche dalla città in sé.

Come sottolineato dal reading, fatto da due professori che per la caduta del DAMS saranno ridimensionati o tolti dal ruolo di professori al Polo di Imperia, questo è l’anno di svolta: enormi cambiamenti nell’Università di Genova, enormi cambiamenti per l’IDfest e per la città stessa.

E nessun momento sarebbe migliore perché gli studenti diventino protagonisti del cambiamento stesso.

 

 

 

IDfest 2015 è realizzato a cura degli studenti e dei docenti del DAMS di Imperia

IDstaff

Direzione, organizzazione, ufficio stampa: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini
Ideazione: Roberto Cuppone
Organizzazione, promozione: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini, IDams, Teatro Impertinente
Ideazione grafica
: Emanuele Morandi
Assistenza tecnica: Fabio Zenoardo
Amministrazione: DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichità, Arti, Spettacolo), cooperativa Hesperos

   Si ringraziano il personale non docente del Polo Universitario di Imperia, il personale docente del DAMS e il personale amministrativo del DIRAAS.

 

   La partecipazione agli eventi, ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento posti, è riservata agli studenti e ai loro familiari e varrà il riconoscimento di massimo 2CFU per “altre attività”.

 

Per informazioni

Polo Universitario Imperiese tel. 0183-666568

www.dams.unige.it

teatroimpertinente@gmail.com

www.teatroimpertinente.info

 

Qui, vari link al blog del Teatro Impertinente relativi a varie edizioni dell’Imperia DAMS Festival.

Il link che riunisce i post relativi a IDfest UNImperia in festa

(http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2015);

Il post di navigazione per l’evento IDfest 2014: Au Revoir (http://www.teatroimpertinente.info/2015/04/idfest-uno-sguardo-allanno-scorso-per_13.html)

E i link che riuniscono i post delle varie altre edizioni: per il 2013 (http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2013); per il 2012 (http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2012); per il 2011 (http://www.teatroimpertinente.info/search/label/IDFest2011

Condividi questo articolo: