19 Aprile 2024 19:20

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:20

DIANO SAN PIETRO. L`ENTROTERRA HA VOLUTO ONORARE I SUOI PARTIGIANI CON L’EVENTO “TERRA PARTIGIANA”

In breve: Come affermato dal Sindaco"la voglia ed il dovere di non dimenticare,con la speranza che tutto ciò non debba mai essere vissuto dai nostri figli".

IMG-20150517-WA0002
Ieri pomeriggio ha avuto luogo l’evento “Terra Partigiana” nel piccolo comune di Diano San Pietro. L` entroterra ha voluto onorare i suoi partigiani ed i caduti del nazifascismo, con una manifestazione molto sentita e commovente.
Alla presenza delle autorità della Provincia e della Regione,dell`ANPI e dell`Isrecim di Imperia, il Sindaco Claudio Mucilli ed il Presidente Natta hanno consegnato ai familiari ed agli ultimi partigiani, un ” Attestato di Riconoscenza”.Si sono succedute le memorie del partigiano Primo Bonifazio,il quale ha voluto ricordare Pietro Glorio “Gambin” figura storica della Resistenza Sampietrese, e la presentazione del libro, fresco di stampa, dello scrittore Claudio Ceotto “Un giorno con il Comandante Gino ed i ragazzi della Cichero”,omaggio alla sua Genova ed alla sua Famiglia Partigiana.
Questo evento è stato fortemente voluto e particolarmente sentito,essendo la prosecuzione di un programma iniziato il 27 gennaio con la Giornata della Memoria dedicata a Giorgio Perlasca e seguita da “Il Ragazzino Partigiano”, omaggio a Baletta, la “Pedalata Partigiana”.

Come affermato dal Sindaco”la voglia ed il dovere di non dimenticare,con la speranza che tutto ciò non debba mai essere vissuto dai nostri figli”.

Condividi questo articolo: