26 Aprile 2024 11:23

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:23

EXPO. MARTEDÌ 19 MAGGIO I RAGAZZI DEL “RUFFINI”E LA “PROMIMPERIA” A MILANO PER IL PROGETTO ”DIETRO OGNI SAPORE C’È UN SAPERE” /I DETTAGLI

In breve: Per la presentazione del progetto vincitore del concorso del Ministero “Dietro ogni sapore c’è un sapere” con il preside Giovanni Poggi e il vicepresidente della Cciaa Enrico Lupi

Palazzo_Italia_Expo_2015_-_Nemesi_02

Imperia protagonista martedì 19 maggio a Milano per EXPO 2015 con l’Istituto Tecnico Ruffini e l’Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio di Imperia. L’appuntamento è presso il Vivaio Scuole al terzo piano di Palazzo Italia per la presentazione del progetto vincitore del Contest promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ”Dietro ogni sapore c’è un sapere”.

Gli studenti imperiesi – una cinquantina in rappresentanza di quattro classi – accompagnati dal preside Giovanni Poggio e dalle insegnanti Mara Ferrero e Anna Rosa mentre per la Camera di Commercio sarà presente il vicepresidente Enrico Lupi, illustreranno il progetto, frutto della trasposizione in immagini dell’Archivio della Memoria, un database che mette insieme i dati raccolti dai ragazzi con quelli messi a disposizione dall’Azienda Speciale PromImperia risultato del progetto “Dieta Mediterranea ed EXPO” previsto dal Fondo Perequativo 2013 di Unioncamere, che aveva tra i suoi obiettivi proprio la sistematizzazione del patrimonio storico informativo sui prodotti agroalimentari e la cultura gastronomica del nostro territorio.

Protagonisti i piatti tipici della nostra zona: la rinomata “cucina bianca”, i piatti a base di pesce e di verdure che caratterizzano l’imperiese ed il suo entroterra. Ne sono nati tre video: Ligurianitudine presenta le testimonianze, in un ideale viaggio tra le generazioni, sul lavoro delle donne e degli uomini nelle nostre campagne, attraverso i racconti degli imprenditori di un tempo, degli imprenditori di oggi e dei futuri imprenditori, i giovani, con le loro speranze, i loro sogni e le loro aspettative; Carosello di Liguria e Carosello del Gusto volti a promuovere e pubblicizzare gli angoli ed i piatti che fanno della Liguria un luogo ad alta attrazione turistica. .

Condividi questo articolo: