IMPERIA. MARTEDÌ 19 MAGGIO IL CAI PRESENTERÀ IL 1° CORSO MONOGRAFICO DI ESCURSIONISMO DEDICATO ALLE OPERE MILITARI IN MONTAGNA

Attualità Home

La Sezione del CAI di Imperia “Alpi Marittime”, in collaborazione con l’esperto di fortificazioni Davide Bagnaschino e con l’A.S.V.A.L. (Associazione per lo studio del Vallo Alpino) organizza il 1° Corso Monografico di escursionismo incentrato sulle opere militari in montagna.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!

Redoute_Authion

La Sezione del CAI di Imperia “Alpi Marittime”, in collaborazione con l’esperto di fortificazioni Davide Bagnaschino e con l’A.S.V.A.L. (Associazione per lo studio del Vallo Alpino) organizza il 1° Corso Monografico di escursionismo incentrato sulle opere militari in montagna. Il Corso si svolgerà nel periodo da Maggio a Luglio 2015.

Il corso è rivolto a diffondere ed approfondire la conoscenza degli aspetti culturali dell’escursionismo ed è articolato su un particolare argomento che è quello delle opere militari in alta montagna. E’ rivolto a chi frequenta l’ambiente montagna e ai soci con una certa dimestichezza a muoversi su sentieri impervi e, ad alte quote, appassionati di cartografia e orientamento, amanti delle ricostruzioni storiche, con l’obbiettivo di scoprire il passato delle nostre montagne, ma che desiderano anche acquisire quelle conoscenze, competenze e abilità di base, utili per la pratica in sicurezza, cosciente e responsabile, dell’attività escursionistica.

Il corso è articolato in lezioni teoriche in sede strutturate in ordine logico e uscite in ambiente su percorsi con difficoltà escursionistiche di alta montagna.

Le uscite pratiche si svolgono in ambienti di alta montagna di grande interesse storico siti nelle Alpi Liguri, Marittime e Cozie: Authion, Balcone di Marta, Cima Chanvrairee, Becchi Rossi e infine lo Chabeton in Val di Susa.

Il corso verrà presentato Martedì 19 Maggio alle 21.30 presso la sede della ns sezione.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!