26 Aprile 2024 15:18

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:18

IMPERIA. “LIBRARSI (OLTRE IL LIBRO)”. SABATO 23 MAGGIO ALLA BIBLIOTECA CIVICA L’INCONTRO PER AIUTARE I BAMBINI A CONCENTRARSI /I DETTAGLI

In breve: L’iniziativa del Settore Cultura, articolata in due incontri con impronta laboratoriale, rivolta a insegnanti della Scuola Primaria ma anche a educatori, genitori e bambini scaturisce da un’idea di Francesca Donato.

locandina I COMPITI IN MODO EFFICACE-p1

Importante variazione sul tema de Il Maggio dei Libri. La ricca rassegna culturale prosegue alla Biblioteca Civica Lagorio sabato 23 maggio prossimo (sala consultazione ore 10) con il progetto “LIBRARSI (Oltre il libro) – Strategie per i compiti”.

L’iniziativa del Settore Cultura, articolata in due incontri con impronta laboratoriale, rivolta a insegnanti della Scuola Primaria ma anche a educatori, genitori e bambini scaturisce da un’idea di Francesca Donato, psicologa ed Elisabetta Zadro, logopedista con esperienza nell’ambito dell’intervento riabilitativo in bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.

I destinatari dei due incontri – spiegano i curatori del progetto sul metodo di studio – sono i bambini della Scuola Primaria ma anche gli alunni con bisogni educativi speciali (BES), difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), dell’attenzione e della concentrazione, del linguaggio. Naturalmente l’invito è esteso alle famiglie e agli insegnanti. L’obiettivo principale del percorso è favorire l’autonomia degli alunni nell’apprendimento scolastico e la condivisione di strategie di apprendimento flessibili tra gli insegnanti del gruppo classe ed i genitori degli alunni coinvolti, in modo da agevolare il trasferimento di un corretto metodo di studio nella vita quotidiana. Durante gli incontri verranno presentate strategie implementabili dagli alunni a casa, gli strumenti più o meno tecnologici a disposizione dell’apprendimento moderno, i materiali e i canali utili per la didattica in classe che possono essere trasposti anche nella pratica a casa (ad esempio video, cartelloni..) agevolando l’appropriazione di un metodo di studio efficace e flessibile da parte degli studenti, anche quelli per i quali, per difficoltà o per stili cognitivi, il libro di testo è un ostacolo più che uno strumento di apprendimento”.

Al primo incontro sul tema “Studiare dal libro, scrivere un testo”, seguirà, sabato 30 maggio (sempre dalle 10 alle 13 presso la Sala Consultazione), il secondo appuntamento sul tema “Studiare le regole, calcoli e problemi; inglese”.

“Auspichiamo – concludono gli organizzatori – un ampio coinvolgimento delle famiglie e degli insegnanti attorno a un tema di estrema delicatezza e attualità quale quello del metodo di studio e dei compiti a casa”.
Gli incontri sono aperti a tutti, ma è gradita l’iscrizione (facoltativa).
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Biblioteca Civica al n: 0183/701-606

Condividi questo articolo: