29 Marzo 2024 07:01

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:01

IMPERIA. QUESTA MATTINA I RADIOAMATORI DELL’A.R.I HANNO ILLUSTRATO IL LORO “HOBBY” AD UNA CLASSE DELL’ITIS /I DETTAGLI

In breve: Questa mattina incontro tra gli studenti del G. Galilei ( specializzazione elettronica e telecomunicazioni ed informatica) ed i radioamatori della sede di Imperia dell' A.R.I.

collage

Imperia. Questa mattina incontro tra gli studenti del G. Galilei ( specializzazione elettronica e telecomunicazioni ed informatica) ed i radioamatori della sede di Imperia dell’ A.R.I. Alla presenza degli insegnanti Addiego Lino, Calcagno Romano e Tropiano Gino, i radioamatori Franco Chiusano e Gian Piero Asselle ( rispettivamente IW1PML e I1ASU i loro nominativi ministeriali), hanno illustrato agli studenti i molti aspetti del loro hobby; anche se il loro “passatempo” è definito dalle convenzioni internazionali come “Servizio di Amatore”, per la peculiare caratteristica di richiedere conoscenze tecniche, tanto nel campo dell’elettronica che dell’informatica e per la particolare disponibilità e competenza nel sostituire i canali di comunicazione ufficiale, nei primi interventi post calamità naturali.

Sono state illustrate le molteplici sfaccettature della loro attività amatoriale, con la effettuazione di alcuni collegamento radio in onde corte, con radioamatori italiani e stranieri; particolarmente gradita la partecipazione di alcuni radioamatori svizzeri. Sono state effettuate prove di collegamenti in onde ultracorte e, grazie alle sofisticate apparecchiature in possesso dell’Istituto, anche misurazioni del campo elettromagnetico generato in fase di trasmissione. Giova ricordare il prezioso contributo fornito dai tecnici (insegnanti) dell’Istituto alla comunità cittadina, nelle periodiche campagne di monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico nella nostra città. Visto l’interesse manifestato, i radioamatori hanno confermato la disponibilità per ulteriori incontri con gli studenti.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: