26 Aprile 2024 14:05

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:05

#REGIONALI2015. STABILIMENTO AGNESI. LUCA PASTORINO: “I PARTITI RENDANO CONTO DELLE PROMESSE FATTE”

In breve: Luca Pastorino come primo atto simbolico della sua campagna elettorale nella provincia di Imperia ha incontrato, circa tre settimane fa, una rappresentanza dei lavoratori a cui è seguita una interrogazione parlamentare e ad ottobre dello scorso anno.

agnesi pastorino

“L’Agnesi chiuderà ancora per una settimana a partire da 24 maggio. Contemporaneamente la produzione cala attestandosi ad un livello notevolmente inferiore delle quantità programmate. Anche dal ministero arrivano solo brutte notizie: riunione saltata e rinviata a tempi più facili, probabilmente dopo le elezioni regionali. L’impressione è che si sia imboccata la fase finale, quella che sancirà la chiusura dello stabilimento” – dichiara Luca Pastorino candidato alla presidenza della regione Liguria.

“La campagna pubblicitaria sui muri della città non contrasta questa sensazione, anzi la rafforza perché rimane il marchio ma manca ogni riferimento a Imperia e al suo stabilimento – aggiunge Carla Nattero, candidata per Rete a sinistra che insieme alla Lista Pastorino sono le due liste che sostengono la candidatura di Pastorino alle prossime elezioni regionali – In tale situazione capiamo fino in fondo i lavoratori dell’Agnesi che cercano dalle forze politiche in campagna elettorale delle risposte alla bruttissima situazione che stanno vivendo”.

Riteniamo però che i partiti, soprattutto quelli che attualmente sono al governo di Imperia e della Regione non possano cavarsela con qualche impegno generico per il futuro – dichiara Luca Pastorino – Devono rendere conto delle promesse dei mesi passati e spiegare perché sono andate a finire nel nulla. Devono dire se hanno altre proposte e perché continuano a rifiutare di accogliere la petizione firmata da migliaia di cittadini che chiedeva, come forma di pressione sul proprietario dell’Agnesi, di congelare ogni variante urbanistica sull’area dell’ex Ferriere.

In conclusione, preme sottolineare che il candidato Presidente Luca Pastorino e Rete a Sinistra non sono inseriti nel calendario degli incontri perché non hanno aspettato gli ultimi giorni di campagna elettorale per appoggiare le rivendicazioni e le lotte dei lavoratori dell’Agnesi. Luca Pastorino come primo atto simbolico della sua campagna elettorale nella provincia di Imperia ha incontrato, circa tre settimane fa, una rappresentanza dei lavoratori a cui è seguita una interrogazione parlamentare e ad ottobre dello scorso anno è andato insieme a Civati a portare la sua solidarietà durante lo sciopero di 10 giorni del pastificio.
La candidata di Rete a Sinistra Carla Nattero e Gianfranco Grosso hanno fatto altrettanto non come momento elettorale ma come tappa ulteriore di un confronto e di una solidarietà con i lavoratori che è cominciata un anno fa, all’inizio delle lotte dell’Agnesi.

Condividi questo articolo: