20 Aprile 2024 12:35

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:35

“CANDIDATI, POTRESTI ESSERE IL FORTUNATO VINCITORE DEL CONCORSO SINDACO DI SAN BARTOLOMEO!” /L’IRONICA LETTERA DI UN LETTORE

In breve: "Presenta la tua candidatura e potresti essere il fortunato vincitore del concorso “Sindaco di San Bartolomeo!”. Questa una parte di lettera inviata alla redazione, da un lettore, che critica e ironizza l'operato di Valerio Urso, Sindaco di san Bartolomeo al Mare.

san bartolomeo urso mail

“Sei una persona affabile, socievole e con passione verso la comunità? Allora San Bartolomeo al Mare sta cercando proprio te!!! Presenta la tua candidatura e potresti essere il fortunato vincitore del concorso “Sindaco di San Bartolomeo!”  “. Questa una parte di lettera inviataci da un lettore, che critica e ironizza l’operato di Valerio Urso, Sindaco di san Bartolomeo al Mare. Di seguito il testo per esteso:

“So cosa stai pensando “non ce la farò mai…troppe responsabilità…bla bla bla…” Invece no!!!  E’ più facile di quanto sembra!!! Basta partecipare, vincere e….sparire!!

Questo è quello che è successo in questa ridente cittadina del Golfo Dianese: sedotti e abbandonati da un’amministrazione (ed un’opposizione) fantasma.

Ora dimmi: da quanto tempo non hai notizie di Sindaco, Vicesindaco, Consiglieri ecc?? Scava nel tuo cuore…la risposta è lì…la sento!! Ed è: da un anno (dalle ultime votazioni).

Il Sindaco non lo vedi in giro, ma solo a bordo campo quando gioca il Golfodianese Calcio, di cui egli stesso è Dirigente.

E gli altri?? Onestamente non so dirti con esattezza chi siano “gli altri” (tranne Barreca, raro esemplare di Amministratore 2.0 che trovi ovunque: alle commemorazioni, alle feste, quando c’è da farsi il mazzo…ah, nel caso te lo stessi chiedendo: no, non è lui il Sindaco!)

Ok ok…San Bartolomeo avrà un’Amministrazione un po’ “fioca”, però ha i giovani!! E si sa: prendi i giovani, aggiungici il mare, l’estate ed ottieni feste “all night long”, musica live, dj set ed apericena stile OC sul bagnasciuga! 

No, scusa….mi sono fatto prendere la mano..rifacciamo: prendi i giovani, aggiungici il mare, l’estate e, a San Bartolomeo, ottieni mercatini notturni piazzati in punti strategici e angusti, sagre come se non ci fosse un domani, qualche escursione qua e la, uno spettacolo per bambini, la Rovere d’Oro con i suoi *COUGH* spettatori e il M&T Festival!! Yeah!!!!! Ah, si..quest’ultimo è il Festival di Musica & Teatro in cui, per ben una settimana, si esibiscono personaggi di successo come il grande Domenico Lasagna di Dalmine e la Chisöla Boy Band di Poggio Rusco; le malelingue del paese dicono che, per questa sette giorni di eventi mondani, il Comune stanzi ogni anno 30.000 euro, con un ritorno di immagine da far girare la testa anche al più rocker dei rocker dato che l’anno scorso sono state superate le 15 presenze!!

Beh, battute a parte, mi dirai “qualcosa c’è!” Si, dai…qualcosa c’è!! Ci sono bar (tanti bar), ci sono paesaggi bellissimi, ci sono secoli di storia, c’è arte, c’è un mare da far invidia al resto d’Italia…e potrei riempire le pagine di “cosa c’è”!

Il problema è “cosa non c’è”: manca la voglia di fare, di amministrare, di organizzare (ti do alcuni spunti: notte bianca, discoteca in spiaggia, animazione), di incentivare (mi riferisco all’incentivare l’apertura di nuove attività che non siano bar, ti prego!), di collaborare (tra Amministratori, quando esistono, e commercianti) e nei giovani manca la voglia di andare alla porta delle Istituzioni, bussare e esigere ciò che gli spetta, proporre nuove idee per il futuro e per rilanciare questo paese che potrebbe essere molto meglio di come è adesso. 

Caro lettore se dovessi vincere il concorso non demoralizzarti, ma ricordati che se saprai amministrare con onestà e furbizia i sanbartolomeesi saranno sempre pronti a consigliarti ed aiutarti; non da subito perché ora gli amministratori sono visti un po’ di traverso, ma col tempo acquisterai la loro fiducia ed allora nascerà una nuova San Bartolomeo al Mare”.

Condividi questo articolo: