24 Aprile 2024 09:09

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:09

IMPERIA. FESTA DELLA POLIZIA. IL QUESTORE ZAZZARO:”I CRIMINI SONO DIMINUITI DEL 7%, MA PURTROPPO SONO AUMENTATE LE RAPINE E…”/ FOTO E VIDEO

In breve: Il Questore Pasquale Zazzaro ha fatto un elenco complessivo di tutte le operazioni svolte nel corso dell'anno e si è soffermato sull'immigrazione dichiarado: "Nel 2014 è stato registrato un notevole incremento degli stranieri sbarcati sulle nostre coste"

ukjhnbg

Imperia. Si è svolta questa mattina la 163° Festa della Polizia, con il motto “Esserci Sempre”. Dopo la deposizione della corona ai caduti e la lettura delle missive inviate agli agenti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quella inviata dal ministro Angelino Alfano, si è entrati nel vivo della cerimonia.

Il Questore Pasquale Zazzaro ha fatto un elenco complessivo di tutte le operazioni svolte nel corso dell’anno e si è soffermato sull’immigrazione dichiarado: “Nel 2014 è stato registrato un notevole incremento degli stranieri sbarcati sulle nostre coste. Si tratta in prevalenza di profughi provenienti da Siria, Eritrea, Somalia, Gambia, Pakistan, Mali e Afghanistan, tutti Paesi teatro di guerre e conflitti, anche di natura etnica, o caratterizzati da regimi che puniscono con la pena di morte determinati reati. Il fenomeno ha interessato anche questa provincia, tragitto obbligato per coloro i quali intendono dirigersi nei Paesi del Nord Europa. Al 31 dicembre 2014, gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio provinciale  erano 13006. L’attività di rilascio dei titoli di soggiorno si è consolidata su un trend più che soddisfacente, con 4725 procedimenti definiti nell’anno scorso, mentre i dinieghi sono stati 34. L’attività di contrasto all’immigrazione clandestina ha fatto registrare 617 espulsioni a carico di cittadini extracomunitari e 40 allontanamenti di cittadini europei“.

Inoltre, parlando da maggio 2014 a maggio 2015, il Questore ha aggiunto: “Il numero dei delitti consumati è diminuito del 7%, con essi anche i reati contro la persona, le denunce per violenza sessuale mentre putroppo sono aumentati le denunce per atti sessuali con minorenni. Aumentate anche le denunce per violazione delle norme in materia di stupefacenti. Le denunce di furto, complessivamente, sono diminute soprattutto quelli in abitazione, ma sono aumentate le rapine”.

La Squadra Mobile con il contributo dei Commissariati di P.S. ha concluso operazioni di assoluto rilievo in cui sono stati tratti in arresto, a vario titolo, 683 soggetti. L’azione di contrasto ha permesso di assicurare alla giustizia gli autori di alcuni incendi dolosi compiuti nel capoluogo e di rapine a danno di anziani e di titolari di esercizi pubblici; importanti, poi, i risultati conseguiti nel contrasto ai reati di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali anche su minori”

Per quanto riguarda la polizia scientifica invece nel 2014 sono stati effettuati 463 sopralluoghi, 379 documentazioni foto/video per servizi investigativi e di ordine pubblico, 6 attività di intercettazione, videosorveglianza e localizzazioni automontate. I fotosegnalamenti sono stati 1819 e altrettanti gli inserimenti nell’AFIS (Automated Fingerprint ldentification System), di cui 545 ai sensi della Legge 189/2002 (stranieri).

La Sezione di Imperia della Polizia Postale ha fortemente contrastato il fenomeno della diffusione in Rete delle immagini di violenza sessuale su minori attraverso il monitoraggio di numerosi siti. Per il contrasto al crimine economico-finanziario on-line sono stati individuate e denunciate 52 persone; 7 quelle denunciate per molestie e diffamazione con l’utilizzo della rete; 179 per reati informatici.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati con la LODE i sottonotati appartenenti alla Polizia di Stato distintisi in operazioni di polizia:

Commissariato P.S. – Ventimiglia:

Ispettore Capo    della Polizia di Stato   TIBERI Alfredo

Sovrintendente della Polizia di Stato SCIONTI Roberto

Assistente Capo  della Polizia di Stato BIANCHERI Massimo

Assistente  della Polizia di Stato MESSINA Barbara

Assistente della Polizia di Stato POLLIFRONE Francesco

Agente della Polizia di Stato SIRIGNANO Sebastiano

 

Commissariato P.S. – Sanremo,

Assistente della Polizia di Stato ROLANDO Paolo

 

Sezione Polizia Stradale – Imperia:

Ispettore Capo  della Polizia di Stato AZZALINI Massimo

Assistente Capo  della Polizia di Stato CORONA Marco

Assistente  della Polizia di Stato BATTAGLIO Luca

Agente della Polizia d Stato MASCIA Matteo

Settore Polizia di Frontiera – Ventimiglia:

Assistente Capo  della Polizia di Stato SPETRO Giovanni

Assistente della Polizia di Stato   BROGNA Mattia

Sono stati inoltre consegnati gli attestati della fondazione CARNEGIE per atti di eroismo a:

Settore Polizia di Frontiera – Ventimiglia:

Assistente Capo  della Polizia di Stato. BIROCCHI Davide

Assistente  della Polizia di Stato. DI CARO Salvatore

Posto Polfer Ventimiglia:

Assistente  della Polizia di Stato PAPA Roberto

L’ATTIVITA’ IN NUMERI:

CHIAMATE 113 : 15755

PERSONE CONTROLLATE : 72323

PERSONE DENUNCIATE: 1477

PERSONE ARRESTATE:  211

INTERVENTI EFFETTUATI:  6314

CONTROLLI ARRESTI DOMICILIARI :570

VEICOLI CONTROLLATI : 33340

ARMI SEQUESTRATE :27

 

 

Condividi questo articolo: