29 Marzo 2024 12:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:08

#EXPO2015. “GET A TASTE FOR GOLFO DIANESE”, IL 29 MAGGIO I SETTE COMUNI OSPITI DELLO SPAZIO DEDICATO ALLA REGIONE LIGURIA

In breve: Una giornata per proporre un'offerta turistica unitaria, significativa e di qualità

expo golfo

I sette Comuni del Golfo dianese (Diano Marina, Diano Castello, Diano Arentino, Cervo Ligure, Diano San Pietro, Villa Faraldi, San Bartolomeo al Mare) ancora una volta lavorano insieme per proporre un’offerta turistica unitaria, significativa e di qualità. Tutti hanno voluto essere presenti e protagonisti a Expo Milano 2015 nello spazio della Regione Liguria all’interno di Padiglione Italia e il 29 maggio daranno vita ad una giornata dedicata al territorio del Golfo dianese. Molti professionisti metteranno a disposizione le loro competenze e molti produttori le loro specialità.
All’interno dello spazio espositivo progettato dalla Regione verranno organizzati laboratori sulla coltura dell’ulivo e sulla produzione dell’olio extra vergine di oliva (curato dal dott. agronomo Riccardo Fazio), sui vini della Riviera ligure di ponente (curato da Augusto Manfredi in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Liguria) e sui “Pesti” locali (il Pesto tradizionale a base di basilico e il Pestum di fave di Cervo); sono poi previsti seminari sulle erbe tipiche del Golfo Dianese e il loro impiego nella preparazione dei piatti tradizionali della cucina del ponente ligure e sulla storia delle mongolfiere di carta nelle feste popolari dei nostri paesi (a cura di Natalino Trincheri e Fierro Pierangela).

Non potrà mancare la musica che allieterà la giornata con intermezzi proposti da Diego Genta e Danilo Putrino. I visitatori gusteranno i prodotti locali, messi a disposizione dalle aziende agricole del territorio, mentre godranno dei panorami mozzafiato del golfo e delle bellezze architettoniche e agricole grazie al video progettato e realizzato da AirVision di Diano Marina. E’ prevista anche la distribuzione di un dépliant del Golfo Dianese appositamente realizzato, con notizie generali sul territorio, sullo sport e sulla cucina, ovviamente con diversi particolari dei sette Comuni. Naturalmente non mancheranno sorprese per accattivare e attrarre i visitatori.

Condividi questo articolo: