28 Marzo 2024 23:15

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:15

IMPERIA. ARRIVA ALLA BIBLIOTECA LAGORIO UNA MOSTRA DEDICATA AI MANIFESTI STORICI DELLA MARINA MILITARE, MODELLISMO E DIVISE STORICHE

In breve: L’A.N.M.I Associazione Nazionale Marinai d’Italia e il Settore Cultura del Comune di Imperia attraverso la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia presentano, “Cinquant’ANMI”

Biblioteca De Amicis Imperia (4)

Una mostra  dedicata a manifesti storici della Marina Militare, modellismo navale e divise storiche della Prima Guerra Mondiale.

L’A.N.M.I Associazione Nazionale Marinai d’Italia e il Settore Cultura del Comune di Imperia attraverso la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia presentano, “Cinquant’ANMI”, una fitta serie di iniziative dedicate al 50° anniversario del Gruppo di Imperia “C.V. Umberto Novaro MOVM”.

Dal 28 maggio all’11 giugno p.v. la Sala Mostre della Biblioteca, in Piazza De Amicis 7, ospiterà l’importante evento espositivo sarà preceduto alle ore 11 dalla conferenza sul tema “La Bandiera Italiana e la Bandiera della Marina Militare”.

La  mostra sarà visitabile  dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 e 30 alle 18.30, mentre il sabato sarà aperta dalle 10 alle 12.

Martedì  2 giugno, la Rassegna osserverà apertura straordinaria in concomitanza con le celebrazioni previste per la Festa della Repubblica nell’antistante area del bacino portuale di Oneglia.

«Un’occasione – dichiara il Comandante Guido Ferraro – per coniugare storia e cultura nell’ambito dell’importante contesto delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, senza dimenticare la Grande Guerra, attraverso l’esposizione delle divise storiche per le quali ringraziamo i prestatori, Fabrizio Scarpiello e la moglie Gabriella Manfredi».

«Il Settore Cultura del Comune di Imperia – aggiunge il Dirigente Giuseppe Enrico –  non poteva lasciare inascoltata la proposta di pregio e valore di esporre le divise in un contesto altrettanto pregevole quale quello delle celebrazioni dell’ANMI. Le belle sale espositive della Biblioteca Civica, sono adatte ad accogliere, per vocazione, non soltanto arte ma anche la Storia».

Condividi questo articolo: