29 Marzo 2024 10:25

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:25

IMPERIA. TORNA DOMENICA 31 MAGGIO “LA PASSEGGIATA TRA GLI ULIVI E LE GINESTRE IN FIORE” NEL COMPRENSORIO DI MONTEGRAZIE /I DETTAGLI

In breve: L'escursione con ritrovo fra le 9 e le 10 partirà dal bellissimo Santuario di Montegrazie a Imperia e salirà tra oliveti e antiche chiese in un panoramico percorso ad anello su agevole e ampio sedime della lunghezza di circa 3 ore, con un dislivello di circa 250 m.

LOCANDINA APF

Domenica 31 maggio torna la Passeggiata tra gli Ulivi e le Ginestre in Fiore per l’edizione 2015 con una passeggiata nel superbo comprensorio circostante il Santuario di Montegrazie, in magnifica posizione dominante le valli di Imperia Porto Maurizio.

La manifestazione non competitiva – organizzata da A.p.F. Onlus – si snoderà fra i brillanti colori della tavolozza della tarda primavera, le onde argentate degli ulivi punteggiate dalla ginestra bianca e gialla, e vuole essere per gli organizzatori l’occasione per coinvolgere le persone sul tema dell’accoglienza e della condivisione attraverso l’Affido Familiare.

L’A.p.F. Onlus è nota soprattutto per la Casa Famiglia Pollicino che accoglie nella frazione Sant’Agata di Imperia in media 5 bambini in stato di abbandono o semiabbandono, oltre ai figli di Nazzareno e Liliana (così come nelle altre Case Famiglia COFAMILI sparse in tutta la Liguria). Questa è l’esperienza tangibile che dal 1998 è radicata nel nostro territorio, a cui si sono collegate negli anni moltissime iniziative di sensibilizzazione, con convegni, interventi nelle scuole, momenti di condivisione, tra cui anche questa passeggiata rivolta alle famiglie.

L’escursione con ritrovo fra le 9 e le 10 partirà dal bellissimo Santuario di Montegrazie a Imperia e salirà tra oliveti e antiche chiese in un panoramico percorso ad anello su agevole e ampio sedime della lunghezza di circa 3 ore, con un dislivello di circa 250 m. Per le famiglie con bambini piccoli e/o nel passeggino la passeggiata proposta, su strada carrozzabile, è della durata di 1 ora e mezza. A circa metà percorso, alla frazione di Sant’Agata, prodotti tipici liguri offerti dagli abitanti della frazione e dal Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. Al ritorno presso il Santuario, nella zona pic-nic predisposta, verranno offerte le tradizionali penne al pesto.

Si potrà anche partecipare al concorso fotografico della Passeggiata tra gli Ulivi e le Ginestre in Fiore!
Adulti e bambini potranno raccontare la mattinata cogliendo con i propri scatti i colori del territorio dell’entroterra imperiese. I più suggestivi saranno selezionati per il calendario 2016 di A.p.F. Onlus in occasione del ventennale. E’ possibile scaricare il modulo d’iscrizione al concorso e il regolamento attraverso la pagina Facebook di Casa Famiglia Pollicino.
La giornata proseguirà alle ore 15 con la testimonianza di un giovane adulto che ha vissuto in prima persona l’esperienza dell’Affido Familiare. E a seguire momento di intrattenimento con i clown di Sorrisi in Pillole e merenda offerta (pane e cioccolata).

A conclusione della giornata, alle ore 18.00, Santa Messa al Santuario di Montegrazie, eccezionalmente aperto per l’occasione, un’occasione unica per visitare la Chiesa del sec. XV e la sua tipica architettura in gotico ligure, che ospita nella penombra delle tre navate pregevolissimi affreschi della fine del Quattrocento.

La partecipazione all’evento, compresi i pasti e un cappellino omaggio, sarà gratuita per tutti i bambini. Agli adulti verrà richiesto un contributo minimo di 5 €.

Tutta la manifestazione sarà resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di circa 50 volontari appartenenti a varie associazioni quali APF, Amici del Santuario, Amici di Sant’Agata, Daichespiana, Baca Italy, Croce Verde di Arma, Pro Loco di Montegrazie e Sorrisi in Pillole Onlus.

Condividi questo articolo: