Cultura e manifestazioni, Home — 28 maggio 2015 alle 12:53

IMPERIA. PRESENTI ALLA FIERA DEL LIBRO I BAMBINI DELLA V° A DI VIA GIBELLI CON IL LORO GIORNALINO SCOLASTICO /I DETTAGLI

La scuola oltre a veicolare conoscenze deve saper dare entusiasmo e motivazione, e nel migliore dei casi anche spirito di iniziativa. I ragazzi della V° A di via Gibelli hanno deciso di dare vita ad un giornalino della classe.

di Redazione

collage giornalino

La scuola oltre a veicolare conoscenze deve saper dare entusiasmo e motivazione, e nel migliore dei casi anche spirito di iniziativa. I ragazzi della V° A di via Gibelli ( Istituto Comprensivo Sauro) , a seguito di un interessante incontro con il giornalista Andrea Pomati, hanno deciso di dare vita ad un giornalino della classe.

L’iniziativa è partita spontaneamente dai bambini e supportata dalle loro insegnanti ; gli alunni hanno cominciato a raccogliere materiali relativi alle esperienze più significative del loro percorso scolastico, come le uscite didattiche e gli incontri con i genitori invitati a parlare degli aspetti più interessanti della propria professione .

Nominati direttore, vicedirettore e redattori e scritti gli articoli, il passaggio successivo è stato quello di trovare gli sponsor per procedere ad una pubblicazione. I ragazzi si sono mobilitati cercando tra i negozi del quartiere quanti volessero sostenere l’iniziativa e raccogliendo una cifra considerevole.

Durante la fiera del libro, in programma a porto Maurizio nel prossimo weekend, i ragazzi a turno saranno presenti nello stand dell’Istituto comprensivo sauro per vendere il loro prodotto. Offerta libera.

I soldi raccolti saranno utilizzati per acquistare materiale di cancelleria per i ragazzi in ingresso in prima elementare, per un fondo di beneficenza e per un meritatissimo gelato. Bravissime le Maestre Ombretta e Nicoletta e un’altra bella iniziativa per L’istituto Sauro sempre attivo e presente sul territorio imperiese.