23 Aprile 2024 15:48

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 15:48

IMPERIA. PRESENTATO AL LICEO ARTISTICO “LA METAMORFOSI”. DOCUMENTARIO DI ANDREA PICCHIANTANO DEL LABORATORIO DI INTEGRAZIONE /IL VIDEO

In breve: Attraverso esercizi teatrali di contatto e relazionali i ragazzi nei due giorni si sono avvicinati al concetto di performance, ossia al concetto dell'operare una azione vera, resa in modo artistico.

by Andrea Picchiantano

Imperia. Progetto di integrazione in rete orizzontale di cine-arte-teatralità “Theatrical box…to be continued” – Presentazione del video documentario – Il 28 maggio presso il Liceo Artistico di Imperia è stato presentato a studenti, familiari e professori il video documentario realizzato da  Andrea Picchiantano del laboratorio di integrazione del Liceo Artistico in rete con il Liceo “Amoretti”: La Metamorfosi, svoltosi il 14 e 15 marzo presso la palestra Scenart di Pierpaola Serra, a Diano Marina.
Il laboratorio è stato tenuto, ideato e progettato da Emanuele Morandi del Teatro Impertinente e da Valentina di Donna del Parcheggio delle Nuvole, coadiuvati dai referenti: per il Liceo Artistico la professoressa Claudia Giordano, referente del progetto, e per il Liceo Amoretti il professor Fabrizio Prisco, supportati, a loro volta, dall’educatrice Virginia Calcagno nonché, per il secondo giorno, da Christian Gullone del Parcheggio delle Nuvole.
Altri collaboratori sono Andrea Picchiantano che ha svolto riprese e montaggio della parte documentativa proiettata come momento conclusivo alla presenza del Dirigente Scolastico di entrambi i licei, Beatrice Pramaggiore, e l’autrice di questo articolo, Isabella Biscaglia del Teatro Impertinente, che ha svolto mansioni di supporto per il resto dello staff. Si ringrazia Lorenzo Cagliero, studente del liceo artistico e autore delle altre riprese del sabato pomeriggio.
Attraverso esercizi teatrali di contatto e relazionali i ragazzi nei due giorni si sono avvicinati al concetto di performance, ossia al concetto dell’operare una azione vera, resa in modo artistico: hanno svolto un’osservazione interiore, stimolati e supportati da Di Donna, Morandi e Gullone, portando ad altri un’emozione, un concetto, un pensiero, o maschere inaspettate.
   A Imperia la prima scuola a ricercare laboratori esperienziali per i ragazzi è stato il Liceo Artistico di Imperia, ex-Istituto Statale d’Arte, per la lungimiranza dell’allora Preside Beatrice Grossi, che ha poi lasciato il testimone all’attuale Dirigente Scolastico Beatrice Pramaggiore. Negli anni B. Grossi ha fortemente creduto nel laboratorio integrato e si è prodigata, con la prof.ssa C. Giordano, per la realizzazione di attività di supporto all’educazione e alla crescita di tutti allievi.
 Attività che, dopo ormai svariati anni, sono giunte a maturazione, divenendo sempre più incisive per gli adolescenti che vi partecipano, tanto appunto da spingerli ad un full-immersion proprio nel week-end, a confrontarsi con le disabilità e con ragazzi di diverse realtà e diverse discipline artistiche, facendo a volte anche più di trenta chilometri al giorno per poter partecipare,  e nonostante il maltempo.

A questo punto: la danza, il teatro, la performance… sono davvero solo attività di supporto all’educazione e alla crescita?

Qui il video del laboratorio, a breve sul canale youtube del T.Imp. anche il video delle performance!
https://www.youtube.com/watch?v=rX_uOzJ7KuU

Condividi questo articolo: