28 Marzo 2024 17:09

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:09

IMPERIA. LA SCUOLA DI DOLCEACQUA SI AGGIUDICA IL PREMIO “ECO-FACTOR”. NATTA:”RACCOLTI OLTRE 2300 KG DI PLASTICA” / FOTO E VIDEO DEI PREMIATI

In breve: Si è svolta questa mattina, alle 10 presso il Polo Universitario di Imperia, la premiazione del concorso "Eco-factor: talent per le scuole virtuose".

image

Si è svolta questa mattina, alle 10 presso il Polo Universitario di Imperia, la premiazione del concorso “Eco-factor: talent per le scuole virtuose”. Lo scopo del progetto è quello di realizzare una specifica azione di sensibilizzazione per incrementare la raccolta differenziata delle fracioni riciclabli ed, in particolar modo, della plastica.

Le attività progettuali si sono divise in due fasi: una prima parte didattica  di formazione e una parte invece dedicata al concorso vero e proprio in cui i bambini si sono messi alla prova raccogliendo la plastica e cercando di far raggiungere alla loro scuola il valore più alto di raccolta differenziata pro-capite e quindi aggiudicarsi la vittoria.

Sei i plessi di scuola elementare del territorio individuati, quasi mille i bambini coinvolti, 2.340 kg di plastica raccolta in venti giorni di “gara”. A premiarli è stato il neo-eletto Presidente della Provincia di Imperia, Fabio Natta, che ha anche accolto una rappresentanza degli studenti. Inisme a Natta anche la prof.ssa Franca Rambaldi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Massimo di Molfetta, responsabile delle Relazioni col territorio del Co.Re.Pla, le ditte Tra.De.Co e Aimeri.

Sono stati inoltre invitati i Sindaci dei Comuni nei quali ricadono le scuole coinvolte: Dolceacqua, Vallecrosia, Sanremo, Badalucco, Pontedassio e Diano Marina.

I premi sono di 1500 euro per la scuola prima classificata, 1000 euro per la seconda classificata e 500 euro per la terza. Somme che, come ha anche ribadito la dirigente Rambaudi, sono importanti in questo momento di estrema difficoltà per i plessi scolastici e ogni somma sarà utilizzata per acquistare attrezzature o arredi per la loro sede.

Ecco le scuole primarie premiate:

3. Diano Marina

2.Pontedassio

1. Dolceacqua

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: