28 Marzo 2024 17:22

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:22

SANREMO. AL VIA I “VENERDÌ VERDI”. IL 5 GIUGNO A VILLA NOBEL SI TERRÀ LA CONFERENZA SUL “BOSCO VERTICALE” /I DETTAGLI

In breve: Nel corso dell’incontro, l’agronomo Laura Gatti ripercorrerà il complesso percorso progettuale e descriverà le modalità in cui sono stati affrontati e risolti i principali passaggi critici durante la fase di costruzione, per arrivare infine alla gestione ordinaria, risolta con un approccio mai realizzato in Italia.

collage 4615

Al via i “venerdì verdi” organizzati dal Comune di Sanremo organizza in collaborazione con DEMETRA Soc. Cooperativa, Consorzio IL CAMMINO e patrocinato dal Collegio dei Periti Agrari, l’Ordine dei Dottori Agronomi e il Collegio degli Agrotecnici, della Provincia di Imperia.

L’appuntamento è per venerdì 5 giugno 2015 alle 9.30 presso Villa Nobel a Sanremo e avrà come tema “Più verde e più natura nelle nostre città. Un caso studio a Milano. Il Bosco Verticale” – relatore Dott.ssa Agr. Laura Gatti, Milano.

Apriranno i lavori l’assessore ai Beni Ambientali Anna Asseretto, il Dirigente del Settore LL.PP. Ing. Gian Paolo Trucchi e farà da moderatore il Funzionario Beni Ambientali Dott. Claudio Littardi. L’argomento è di grande attualità e tratterà il Bosco Verticale che è un esempio di come possano convivere, nelle nostre città, sviluppo in altezza e natura integrata agli edifici ed è ritenuto ‘un modello per le città del futuro’, che ha catturato l’attenzione del pianeta, ed è diventato un landmark per la città di Milano. Sta diventando oggetto di studi scientifici volti a focalizzare il suo potenziale per la biodiversità in ambito urbano.

Definito dalla stampa internazionale ‘The most exciting tower under construction in the world’ (Financial Times) e vincitore, nel novembre scorso, dell’International Highrise Award 2014-2015, questo visionario progetto è diventato realtà, i residenti si sono trasferiti nell’edificio ed è iniziata questa innovativa esperienza di coabitazione fra uomo e albero.

Nel corso dell’incontro, l’agronomo Laura Gatti ripercorrerà il complesso percorso progettuale, durato tre anni, e descriverà le modalità in cui sono stati affrontati e risolti i principali passaggi critici durante la fase di costruzione, per arrivare infine alla gestione ordinaria, risolta con un approccio mai realizzato in Italia.

L’incontro rappresenta una occasione per conoscere di più su questo progetto, orgoglio tutto italiano che segna un fondamentale punto di svolta nell’urbanistica contemporanea e vede già, in tutto il mondo, moltiplicarsi gli esempi che cercano di assomigliargli.

La partecipazione all’incontro è libera e varrà per il riconoscimento dei crediti formativi.

Il relatore la Dott.ssa Agr. Laura Gatti, paesaggista di formazione agronomica, opera da oltre venti anni nel settore della progettazione e della gestione di aree verdi pubbliche e private. Dopo la laurea in Scienze Agrarie, ottenuta presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1999 ha conseguito con il massimo dei voti e menzione il diploma di Specializzazione in Parchi e Giardini presso l’Università degli Studi di Torino. Negli anni iniziali dell’attività si è occupata prevalentemente di alberature, progettando interventi di gestione e restauro di parchi storici e non, sia pubblici che privati (di rilievo internazionale quelli del Giardino Ducale di Parma, del Parco Cavalieri di Vittorio Veneto a Torino per le Olimpiadi invernali 2006). Lavora frequentemente in team interdisciplinari e ha collaborato con studi di progettazione di rilievo internazionale.

Da alcuni anni le sue competenze sono state richieste per la progettazione di verde integrato agli edifici (tetti e pareti verdi). Ha partecipato a diversi concorsi internazionali di progettazione (quattro primi posti: Concorso per la riqualificazione del Quartiere Storico di Fiera Milano – 2004 – Cordata CityLife; parco CityLife, con Gustafson-Porter – 2010; Concorso Piazze Botaniche – 2006- Catania; Concorso per la riqualificazione della Piazza della Stazione di Cremona – 2008). Dal 2000 al 2005 è stata Presidente e rappresentante italiano dell’International Society of Arboricolture, la più grande associazione fra i professionisti dell’albero, con oltre 20000 soci nel mondo, e primo presidente e fondatore della Società Italiana di Arboricoltura onlus. Dal 2005 è professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, per gli insegnamenti ‘Produzione, Impianto e Gestione del Verde Ornamentale’ e ‘Arboricoltura Ornamentale e Vivaismo’. Nel 2008 le è stata attribuita la Targa Fabio Rizzi – Professionista del Verde –, attribuito dall’Ente Fiera di Padova – Flormart-Miflor e da una giuria formata da redattori della stampa specializzata di settore.

Condividi questo articolo: