19 Aprile 2024 03:29

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:29

IMPERIA. BORGO FOCE, INIZIATI I LAVORI IN MARE SULLA RETE FOGNARIA. ZAGARELLA: “TUTTO OK ENTRO FINE GIUGNO. INTERVENTO FONDAMENTALE PER IGIENE CITTADINI”/FOTO E VIDEO

In breve: Hanno preso il via a Borgo Foce da pochi giorni i lavori sulla rete fognaria in mare. Nel dettaglio , si tratta di lavori di adeguamento alle norme di uno degli otto sfioratori della linea fognaria

image

Hanno preso il via a Borgo Foce da pochi giorni i lavori sulla rete fognaria in mare. Nel dettaglio, si tratta di lavori di adeguamento alle norme di uno degli otto sfioratori della linea fognaria. L’intervento dovrebbe terminare entro la fine del mese di giugno secondo quanto dichiarato a ImperiaPost dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Imperia Giuseppe Zagarella.

“Si tratta di un lavoro importante, perché è la realizzazione del primo adeguamento alle norme di uno degli otto sfioratori della linea fognaria che colletta i reflui al depuratorespiega ZagarellaSi tratta di una porzione dell’impianto che interviene qualora vi siano delle rotture a valle della condotta o in caso di guasto alle pompe. L’intervento è stato finanziato nel dicembre 2013 per 300 mila euro e consente di togliere dalla linea di battigia questi impianti che creano problemi alla balneazione. Si tratta di un intervento che avrebbe dovuto iniziare prima, ma c’è stato un ritardo per le cattive condizioni del tempo. Entro fine giugno l’intervento dovrà essere terminato”.

Il divieto di balneazione? È a scopo prudenziale, visto che dobbiamo lavorare in questa area e possono esserci dei piccoli fenomeni di inquinamento. È una cosa che prescinde da situazioni di reale inquinamento del mare”.

L’anno scorso abbiamo lavorato al rifacimento della linea fognaria principale fino a Borgo Cappuccini e ora da Borgo Cappuccini a piazza Dulbecco. Complessivamente si tratta di interventi per quasi mezzo milione di euro. È chiaro all’amministrazione farebbe più piacere poter spendere questi soldi in superficie, ma sono interventi fondamentali per l’igiene e la sicurezza dei cittadini, nonché per la qualità delle nostre acque. A questo si accompagnano gli interventi già effettuati lungo via San Lazzaro e lungo l’Amerigo Vespucci. A breve partirà anche un intervento di rifacimento delle linee fognarie di via Foce. Un intervento strategico che dividerà le linee delle acque nere da quelle delle acque bianche e che cuba dai 250 mila e 300 mila euro. Complessivamente l’amministrazione ha speso più di un milione di euro sulle linee fognarie e sull’adeguamento degli sfioratori alle norme. Infine, abbiamo già stanziato il finanziamento per l’adeguamento di un altro sfioratore in località Lamboglia. Si tratta però di un lavoro che inizieremo in autunno, solo dopo l’estate“.

https://www.youtube.com/watch?v=8EHH9nLbiQs

Condividi questo articolo: