20 Aprile 2024 12:24

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:24

IMPERIA. PRESENTATA LA 47ª EDIZIONE DELLA CORSA AL MONTE FAUDO. DOMENICA 14 GIUGNO LA GARA. AL PARCO URBANO TRE GIORNI DI EVENTI/IL PROGRAMMA

In breve: È stata presentata questa mattina, presso la Biblioteca Civica, la 47ª edizione della Corsa al Monte Faudo, storica gara podistica imperiese organizzata dalla Maurina Olio Carli. Al

image

È stata presentata questa mattina, presso la Biblioteca Civica, la 47ª edizione della Corsa al Monte Faudo, storica gara podistica imperiese organizzata dalla Maurina Olio Carli. La gara vera e propria si terrà domenica 14 giugno, con il ritorno al vecchio percorso, da Ponti di Garbella alla vetta del Monte Faudo. Da venerdì a domenica, presso il parco urbano si terrà una tre giorni di eventi collaterali.

Contestualmente è stato presentato anche il libro “La storia del Monte Faudo”.
Alla conferenza stampa erano presenti Giovanni Quaglia, presidente della Maurina Olio Carli, Manfredo Macaluso, membro dello staff organizzativo, Luciano Acquarone, straordinario protagonista del podismo imperiese con decine di titoli vinti, a livello nazionale e internazionale, il presidente del consiglio comunale Diego Parodi e il Sindaco Carlo Capacci.

GIOVANNI QUAGLIA, PRESIDENTE DELLA MAURINA, PRESENTA LA CORSA AL MONTE FAUDO

Quest’anno la corsa al Monte Faudo festeggia la sua 47ª edizione, con un’edizione rinnovata, praticamente si ritorna al vecchio percorso che parte da Ponti di Garbella e sale da 0 metri sino ai 1149 metri della vetta. Il ritorno all’antico è motivato dal fatto che vogliamo tornare a una corsa in montagna nel vero senso della parola, togliendo i 9 km che dal Comune di Imperia portavano a Dolcedo e che in qualche modo limitavano le prestazioni degli specialisti della corsa in montagna a vantaggio dei maratoneti. Quest’anno perciò torniamo all’antico, come le prime sei edizioni, che si sono svolte sul vecchio percorso e speriamo che questa novità sia gradita a tutti i podisti.

Il percorso parte da Ponti di Garbella, sale fino a Poggi e poi lungo la strada asfaltata porta a Santa Brigida dove riprende il vecchio percorso della strada sterrata per salire fino in cima al Faudo. Il 14 giugno, dunque, aspettiamo tutti gli imperiesi alle falde del Monte Faudo per incitare questi podisti che si cimenteranno soprattutto per vincere, ma anche per battere il vecchio record di Luciano Acquarone, che è un’icona del nostro sport e che detiene il record della vecchi corsa con 1h11m54s che è un tempo di assoluto livello.

A contendere questo record saranno soprattuto gli atleti marocchini e gli specialisti di corsa in montagna italiani. Noi speriamo nell’iscrizione del campione europeo Abate che aspetterà le risultanze del campionato italiano che si svolgerà domenica 7 giugno a Ortisei per poi decidere sulla sua partecipazione. Comunque la situazione é già molto interessante, con la partecipazione di Zain, della Lbm Roma, vincitore del Faudo nel 2010, della già detentore di una prestazione della Maratona di 2h13m. Poi abbiamo una marocchina di grande livello, Hanane Janat, sempre della Lbm Roma, che detiene il suo record personale sulla Maratona di 2h34m. Abbiamo anche altri specialisti che sono già stati sulle pendici dal Faudo e che daranno vita a una gara appassionante.

Speriamo che i nostri podisti, soprattutto Corrado Baudo, Andrea Anselmi, se riuscirà ad essere presente, e gli atleti liguri, riusciranno a competere e a dare filo da torcere a questi specialisti d’oltremare.
Speriamo che ci sia una grande partecipazione di atleti, ma soprattutto di pubblico e di interesse. Abbiamo fatto il possibile per poter stimolare la conoscenza e la curiosità per questa manifestazione, ora tocca agli sportivi venire a vedere”.

http://youtu.be/eUpf39tPW7c

MANFREDO MACALUSO PRESENTA LA TRE GIORNI DI EVENTI COLLATERALI AL PARCO URBANO

http://youtu.be/X4MjU-uHV7k

image

Condividi questo articolo: