18 Aprile 2024 05:07

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 05:07

IMPERIA. AL VIA LUNEDÌ 29 GIUGNO PRESSO L’ASILO “I CUCCIOLI” LA SESSIONE ESTIVA DEI NIDI COMUNALI /I DETTAGLI

In breve: Risso:"Attraverso tali iniziative, quest'Amministrazione comunale ha dunque cercato di dare garanzia di continuità a servizi alla persona così fondamentali, nonostante lo stato di crisi generalizzato”.

asilo

IMPERIA. AL VIA LUNEDÌ 29 GIUGNO PRESSO IL NIDO “I CUCCIOLI” LA SESSIONE ESTIVA DEI NIDI COMUNALI /I DETTAGLI

 

Imperia. A partire dal 29 giugno c.m. e così fino al 7 agosto 2015, l’Assessorato ai Servizi e Politiche Sociali, Servizi e Attività Educative del Comune di Imperia avvia, presso il nido “I Cuccioli” di Oneglia, la sessione estiva dei nidi comunali.

Struttura, si ricorda, che come il nido “I Cerbiatti” di Castelvecchio, ha centrato l’importante obiettivo dell’accreditamento regionale (n.d.r.: sistema messo in campo dalla Regione Liguria che attiene, appunto, a tale tipologia di servizio socio-educativo per la prima infanzia, volto nella direzione del costante miglioramento della qualità dei servizi).

L’Assessore Risso così commenta: “Come per gli scorsi anni continueremo ad affidare la gestione diretta del nido estivo alla consolidata esperienza del personale educatore ed ausiliario (personale OSA ed addetto alle cucine), tutto dipendente comunale, offrendo come sempre garanzie di qualità e serietà professionali di cui, proprio in questi giorni, stiamo dando dimostrazione diretta a tutti i genitori che vogliano iscrivere i propri figli ai nostri nidi grazie al cd. OPEN DAY , di nuovissima istituzione.

Iniziativa quest’ultima con la quale abbiamo appunto pensato di consentire alle famiglie di bambini tra i 3 ed i 36 mesi di età, di visitare le nostre strutture, accompagnati dalle educatrici, perchè riteniamo che entrare direttamente a contatto con l’ambiente ed il personale che accoglieranno e si prenderanno cura dei loro piccoli, sia di primaria importanza.

Dal 22 di questo mese, poi, al 10.07.2015, all’interno del Progetto annuale per la prevenzione della dispersione scolastica precoce – (n.d.r.: le cui finalità sono lo stimolo dei processi di apprendimento metacognitivo e l’acquisizione di un metodo di studio tramite momenti di lavoro individuale o in piccoli gruppi), – verrà reiterato il corso estivo volto al recupero degli obiettivi didattici minimi delle discipline di base, qualora non si fossero sufficientemente rafforzati nel corso dell’anno didattico che sta per volgere al termine.

Come il Tempo Libero Estivo comunale, anch’esso riconfermato in questi giorni a favore di tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie cittadine per tutto il mese di luglio, si tratta di una serie di proposte progettuali pensate per poter conciliare al meglio la vita privata e quella lavorativa con l’obiettivo di offrire un servizio ai genitori lavoratori in un periodo in cui le attività didattiche cessano e le scuole sono chiuse.
Attraverso tali iniziative, quest’Amministrazione comunale ha dunque cercato di dare garanzia di continuità a servizi alla persona così fondamentali, nonostante lo stato di crisi generalizzato”.

Condividi questo articolo: