29 Marzo 2024 02:40

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:40

SANREMO. GRANDE SUCCESSO PER L’ORCHESTRA REGIONALE LIGURE NEL CONCERTO DI ESORDIO AL TEATRO DEL CASINÒ /I DETTAGLI

In breve: Grande successo dell’Orchestra Giovanile Regionale Ligure magistralmente diretta dal M° Vittorio Marchese nel suo concerto di esordio nella Provincia di Imperia.

Orchestra Regionale Ligure sanremo casino

Sanremo. Grande successo dell’Orchestra Giovanile Regionale Ligure magistralmente diretta dal M° Vittorio Marchese nel suo concerto di esordio nella Provincia di Imperia. Il Teatro del Casinò ha accolto con calorosi applausi l’esibizione degli ottanta ragazzi di età compresa fra i 10 e i 20 anni selezionati in tutto il territorio ligure e successivamente preparati dai rispettivi insegnanti di strumento per consentire l’accesso alle prove d’insieme a Genova.

Come ha avuto modo di far notare lo stesso Direttore Vittorio Marchese, la disciplina dell’orchestra è fra le più rigide in assoluto poiché richiede un’attenzione elevatissima, un impegno costante nello studio, il rispetto della puntualità e della forma oltre che un forte senso di responsabilità. All’interno dell’orchestra, i giovani musicisti hanno livelli di preparazione musicale differente: alcuni, i giovanissimi, suonano da circa due anni, altri hanno già sostenuto parte degli esami richiesti al Conservatorio. La provincia di Imperia ha quale referente e principale sostenitrice l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure “Ligeia”: sono 15 infatti i ragazzi della Ligeia che appartengono anche alla Regionale e l’evento di ieri pomeriggio è stato proprio organizzato dalla Ligeia in collaborazione con il Casinò di Sanremo.

Alfonso Moretta, suo Presidente, i maestri preparatori e collaboratori, i componenti del direttivo e gli stessi genitori, hanno da sempre sostenuto ed apprezzato la forte componente educativa legata all’esperienza dell’orchestra e, per chi ascolta, è estremamente gratificante constatare come questi ragazzi riescano a trasmettere emozioni così intense grazie al loro impegno.

I prossimi appuntamenti vedranno l’ Orchestra Giovanile Regionale Ligure impegnata a Milano, per la rappresentazione in prima assoluta dell’opera Foody di Andrea Basevi, scritta in occasione di Expo 2015 e a Roma, nella Sala Nervi del Vaticano, per un concerto che si terrà alla presenza di Papa Francesco I.

Condividi questo articolo: