19 Aprile 2024 12:58

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:58

TRIORA. GRANDE SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO “A CREPPO…PAESE AMATO” DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA /LE IMMAGINI

In breve: La storia di Marianne e Rolf era già stata raccontata da uno dei principali protagonisti. Marianne aveva infatti dato alle stampe il libro Retour à Erfurt, 1935-1945

CREPPO TRIORA

L’Amministrazione Comunale di Triora ringrazia tutti di aver partecipato così numerosi alla presentazione del Cortometraggio “A Creppo…paese amato” realizzato dagli alunni della Scuola Primaria di Triora con la partecipazione della locale scuola dell’infanzia “Padre Francesco Ferraironi”.

Il cortometraggio “A Creppo… paese amato” realizzato dalla Scuola Primaria “Padre Francesco Ferraironi” di Triora narra una piccola – grande storia rimasta a lungo quasi sconosciuta per il pudore ed il riserbo di chi l’ha vissuta. E’ quella di Marianne e Rolf Spier, due fratellini tedeschi di origine ebrea che durante la seconda guerra mondiale sfuggirono alla deportazione grazie al rifugio offerto loro dalla comunità contadina di Creppo ed in particolare dalla famiglia di Francesco, Celu, Moraldo, che nel 1999, pochi anni prima di morire è stato insignito dal Ministro rappresentante dell’Ambasciata di Israele a Roma del titolo di “Righteous among the Nations” (Giusto tra le Nazioni).

La storia di Marianne e Rolf era già stata raccontata da uno dei principali protagonisti. Marianne aveva infatti dato alle stampe il libro Retour à Erfurt, 1935-1945: récit d’une jeunesse éclatée, scritto dalla sua amica Olga Tarcali ed edito da L’Harmattan nel 2001, nel quale aveva riportato in modo semplice e diretto le proprie testimonianze di bambina strappata all’affetto dei suoi cari.

Successivamente il prof. Gian Paolo Lanteri dedicò al fatto un cortometraggio dal titolo François il Giusto.

Anche Rolf, in occasione della giornata della memoria dell’anno 2006, aveva voluto narrare la propria esperienza, donando il racconto, intitolato Creppo…paese amato, all’Associazione Pro Triora, che l’aveva inserito nel trimestrale Le stagioni di Triora di quell’anno (XIV, n. 1). Proprio alla sua testimonianza si sono ispirati gli alunni della scuola di Triora, dimostrando l’importanza del valore della memoria, affinché certi fatti non abbiano più a ripetersi.

Da diversi anni l’Europa era sconvolta dalla seconda guerra mondiale, in preda ad una demenza umana che uccideva bambini, donne e uomini per la loro appartenenza ad uno Stato, ad una religione o ad un genere di vita inaccettabile ed inconcepibile per l’ideologia dettata dalla dittatura nazista.

I genitori di Rolf e Marianne, ebrei tedeschi, erano scappati dal loro paese fin dal 1936, malgrado fossero totalmente integrati nella borghesia di Erfurt in Turingia: altri uomini avevano deciso i loro destini.

La famiglia, trovato rifugio a Bruxelles, fu costretta a rifugiarsi nel sud della Francia, quando i Tedeschi, nel 1940, invasero il Belgio. La tranquillità fu di breve durata; nel corso dell’estate 1942 infatti il destino si accanì ancora sui due bambini. I loro genitori furono arrestati e deportati ad Auschwitz, mentre il destino, nella persona di un Questore di Nizza, lasciò la vita salva ai due orfani, successivamente accolti in quella città da un uomo di cuore che diede loro asilo, sicurezza e conforto. Quest’italiano, di origine modenese, aveva un nome predestinato: Angelo Donati. Decise di fare di tutto affinché i due ragazzini potessero ritrovare una vita normale quanto più possibile, malgrado i tormenti della guerra che imperversava dappertutto. La sua intenzione fu di breve durata. Angelo Donati, anch’egli ebreo, dovette scappare a sua volta dalla Costa Azzurra per sfuggire ad un arresto programmato da tempo.

Fu allora che affidò il ragazzino e sua sorella alle cure del suo maggiordomo, che seppe essere tanto generoso quanto affettuoso; si chiamava Francesco (detto François Moraldo).

Creppo era, all’epoca, accessibile unicamente attraverso strette mulattiere. Il ragazzino e sua sorella scoprirono queste strade disagevoli con stupore e fatica. Le ore di marcia sui sentieri di montagna nascondevano la bellezza del luogo, che i due bambini, con ogni probabilità, non notarono neanche.

Alla svolta di un sentiero, il cammino scendeva verso il fondo della valle, si perdeva nelle acque dell’Argentina, che bisognava attraversare a guado, poi risaliva un poco più in là, e la lenta processione continuava. Infine, al di là di una curva del sentiero, Creppo apparve.

Il ragazzino e sua sorella ignoravano totalmente quale destino li attendesse in quel luogo. Non potevano certo immaginare il loro avvenire in quel piccolo villaggio nel quale il loro arrivo con François stupì gli abitanti, che parlavano un dialetto a loro assolutamente incomprensibile.

I paesani interrogarono François. Egli spiegò loro le ragioni del suo ritorno al villaggio natio, accompagnato da quei due bambini ebrei che rischiavano, per mancanza di discrezione e di silenzio, di essere arrestati dai fascisti italiani, all’epoca alleati con i Tedeschi. I loro nomi furono “italianizzati”: Marianne si chiamò Marianna e Rolf diventò … Rodolfo.

Tutta la popolazione di Creppo, composta da gente semplice dal cuore immenso, comprese ed accettò immediatamente. Erano generosi e buoni, vivevano semplicemente e modestamente e sapevano sempre accontentarsi di poco, come tutti i montanari.

Il villaggio era piccolo e poco abitato: due bambini in più non modificavano per niente la sopravvivenza di Creppo. I due nuovi arrivati furono dunque immediatamente ricevuti e calorosamente accolti come membri di pieno diritto della comunità , ragione per cui nessuno sparse la voce.

Oggi i rari abitanti che restano ancora a Creppo e che hanno partecipato alla salvezza dei due bambini, continuano a vederli come due nativi, vissuti accanto a loro. Bianca, Mario ed altri, compagni d’infanzia di Marianna e Rodolfo, sono diventati adulti, ma non li hanno mai dimenticati.

La presenza dei veri protagonisti Rolf e Marianne venuti apposta da Parigi dove vivono ha reso la cerimonia particolarmente toccante.

Rolf e Marianne raccontano: “Persone fantastiche. Nei due anni della nostra vita a Creppo non avemmo mai un momento di sconforto. Ci sentivamo accuditi e protetti. Ci sentivamo in un mondo impazzito parte della comunità. In tutta questa storia i veri eroi sono stati gli abitanti di Creppo”.

Riferendosi al cortometraggio Marianne dice: “Non ho niente da dire. Tutto è stato detto. Grazie. È incredibile e straordinario ciò che avete fatto”.

Presente alla cerimonia anche il figlio di Caterina Moraldo la sorella di Francesco, Giuseppe Asplanato, che lì ospitò in casa propria durante tutto il periodo e che trascorse con loro tre anni della propria vita, presenti anche gli amici del tempo Mario Moraldo e Bianca, oltre a molti altri.

Nell’ordine sono intervenuti il Sindaco di Triora Angelo Lanteri che ha detto “Quella che oggi andiamo a raccontare è una storia di sofferenza e gioventù tormentata – ma la presenza di Rolf e Marianne accanto agli alunni della nostra scuola è anche il messaggio di un passaggio di testimonianza. Occorre andare nel futuro con la consapevolezza del passato , questo significa nel vero senso della parola fare “cultura””.

E’ intervenuto poi il prof. Gian Paolo Lanteri che nel 1997 ha scoperto la storia ed ha fatto rivivere tramite un video il suo incontro con Francesco Moraldo detto François il maggiordomo originario di Creppo.

E’ stato poi proiettato il cortometraggio in bianco e nero in dialetto con i sottotitoli in lingua italiana.

E poi’ intervenuta l’insegnante Gianna ozenda che ha spiegato nel dettaglio il lavoro eseguito.

La giovane cantante Giorgia Panico ha poi interpretato Smile la colonna sonora del film “la vita è bella”.

Alessandra Calza,dirigente scolastica reggente dell’Istituto Comprensivo di Taggia, ha poi affermato :” questa è la scuola che funziona”

In ultimo è poi intervento il consigliere comunale Cristian Alberti che ha narrato un suo ricordo personale di Francesco Moraldo che trascorreva il periodo estivo vicino alla casa dei suoi nonni a Realdo e poi ha rappresentato quanto per la comunità di Triora sia importante la sopravvivenza della scuola in quanto eccellenza non solo dal punto di vista didattico ma anche dal punto di vista sociale ed umano nonché per il futuro del paese che partecipa sempre molto attivamente a tutte le iniziative che l’istituto scolastico propone.

Il consigliere ha poi ricordato che la scuola in passato è stata insignita dei seguenti riconoscimenti:

Targa “Città di Sanremo” nel novembre 2013, in occasione della manifestazione “Ciak…un’emozione”  svoltasi presso il Teatro del Casinò di Sanremo per la realizzazione del cortometraggio in dialetto “Il Bambino con due Gobbe”;

Premio  XVI Rassegna Nazionale di Poesia e narrativa “Anna Malfaiera” a Fabriano (An) presso il teatro Gentile nel maggio 2012 per la storia intitolata “Michè…la formica triorese e l’economia del futuro”;

Premio banca Carige concorso “Sentiero delle Fiabe” maggio 2010;

Partecipazione alla cerimonia ufficiale di apertura dell’anno scolastico 2010 presso il cortile d’onore del Quirinale a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a seguito del raccoglimento di testimonianze di anziani abitanti circa un fatto avvenuto durante la seconda guerra mondiale quando due bambini ebrei Rolf e Marianna, portati da Parigi a Creppo tramite la Francia occupata dal sig. Francesco Moraldo (poi insignito nel 1999 , prima della morte,dell’onoreficenza di “Giusto tra le Nazioni) dove vennero poi ospitati.

Selezionati al Video Festival di Imperia con il Cortometraggio relativo alla leggenda popolare triorese “Il bambino con due gobbe” (U petitu con dui zembi). La leggenda scelta tra le numerose esistenti racchiude molti valori importanti, quali l’amicizia, la solidarietà, la consolazione e fa riflettere su come il pregiudizio verso gli altri sia sempre negativo.

Premio relativo alla 19a Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa “Anna Malfaiera” 2015. Gli alunni hanno inventato una storia sul bullismo intitolata “Il nuovo sentiero di Gigi” che è stata segnalata dalla giuria e inserita in un volume pubblicato per l’occasione di cui hanno ricevuto copia ognuno.

L’Amministrazione ringrazia in primo luogo Rolf e Marianne per la presenza, le Maestre , il Dirigente Scolastico reggente dott.ssa Alessandra Calza, il Vice Dirigente Scolastico Dott.ssa Valeria Lanteri, il Professor Gianpaolo Lanteri, i figli nipoti e parenti di Francesco e Caterina Moraldo,la cantante Giorgia Panico, l’ANPI di Taggia, Sanremo e Ventimiglia per la presenza e la divulgazione dell’evento, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Triora, i registi Riccardo e Marco di Gerlando, il tecnico del suono Giancarlo Pedutti,la Sanremo Cinema, il sindaco di Taggia per la partecipazione, tutti coloro che hanno partecipato e collaborato attivamente (comparse ecc), tutti i numerosissimi sponsor e l’intera comunità di Triora.

Un sentito ringraziamento va poi alla Pro Triora per avere organizzato un grande rinfresco a fine manifestazione.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: