20 Aprile 2024 13:19

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:19

SANTA MARGHERITA LIGURE. SCACCHI. L’IMPERIA ROSSA CONQUISTA IL TITOLO DI CAMPIONE REGIONALE UNDER 16 /I DETTAGLI

In breve: Il circolo di Santa Margherita ha organizzato perfettamente la competizione arrivando anche a offrire il pranzo a tutti i ragazzi giocatori presso i locali del circolo stesso.

scacchi imperia rossa

Nella bellissima cornice di Santa Margherita Ligure si è disputato il 7 giugno il campionato regionale a squadre under 16 che ha visto partecipare undici squadre in rappresentanza di cinque circoli: A.D.S. Sammargheritese (quattro squadre), A.D.S. Città della Spezia (due squadre), A.D.S Imperiese (due squadre), A.D.S. G.Musso, U.S. Santa Sabina (due squadre).

Il circolo di Imperia aveva l’obiettivo di raggiungere la qualificazione alla fase nazionale del campionato a squadre e presentava al via due squadre: IMPERIA ROSSA, composta dai ragazzi più esperti, con Alessandro FAVARO in prima scacchiera, Gabriele DELUCIS in seconda, Giuseppe TAVELLA in terza e Ludovico DELUCIS in quarta; la formazione IMPERIA BIANCA invece era composta da Elia REIBALDI in prima scacchiera, Patrick PASTORELLI in seconda, Matteo ALLEGRO in terza e il piccolo Davide PALLINI (sei anni) in quarta.

Fin dai turni del mattino si è visto che Imperia Rossa aveva tutte le possibilità di lottare per il titolo assoluto, infatti le tre partite disputate fino alla pausa pranzo si concludevano con altrettanti 4-0 contro Sammargheritese 3, i compagni di Imperia Bianca e la squadra di Ruta G.Musso. Nel frattempo Imperia Bianca disputava il suo buon torneo vincendo largamente il primo incontro contro il Città della Spezia A, perdendo come detto il derby e vincendo la terza partita contro Sammargheritese 2.

Al termine dei turni mattutini IMPERIA ROSSA era in testa alla classifica con un punto di vantaggio sulle formazioni di Santa Sabina e IMPERIA BIANCA si trovava al quinto posto.

Il primo turno pomeridiano vedeva disputarsi l’incontro probabilmente decisivo per la classifica finale con IMPERIA ROSSA che affrontava SANTA SABINA ottenendo una bella vittoria per 3 – 1 con le vittorie di FAVARO e TAVELLA e le due patte dei fratelli DELUCIS. A questo punto l’incontro del quinto turno con SANTA SABINA A, l’altra squadra del circolo genovese che aveva appena battuto IMPERIA BIANCA, diventava decisivo per l’assegnazione del titolo e l’incontro si concludeva nuovamente con la vittoria per tre a uno dei nostri giocatori che così si laureavano campioni regionali con un turno di anticipo.

L’ultimo turno vedeva la netta sconfitta di IMPERIA BIANCA contro la più forte squadra di Santa Sabina e l’unica patta del torneo di IMPERIA ROSSA contro una delle formazioni di La Spezia (la stessa sconfitta da IMPERIA BIANCA al primo turno).
Alla fine del torneo quindi IMPERIA ROSSA risultava prima con undici punti su dodici mentre IMPERIA BIANCA chiudeva in onorevole posizione al settimo posto con sei punti (era quarta prima dell’ultimo turno).

Il circolo di Santa Margherita ha organizzato perfettamente la competizione arrivando anche a offrire il pranzo a tutti i ragazzi giocatori presso i locali del circolo stesso.

La squadra IMPERIA ROSSA è quindi campione regionale under 16 e si qualifica per la fase finale che si disputerà in autunno in Piemonte.

Condividi questo articolo: