26 Aprile 2024 01:48

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:48

EXPO 2015. MERCOLEDÌ 17 GIUGNO IMPERIA PRESENTE CON ECCELLENZE ALIMENTARI TIPICHE DEL NOSTRO TERRITORIO /IL PROGRAMMA

In breve: La Città di Imperia sarà presente, nella giornata di mercoledì 17 giugno p.v., a Milano con un proprio spazio nel Padiglione Italia riservato alla Regione Liguria EXPO 2015 dal 22 maggio al 18 giugno.

expo liguria

La Città di Imperia sarà presente, nella giornata di mercoledì 17 giugno p.v., a Milano con un proprio spazio nel Padiglione Italia riservato alla Regione Liguria EXPO 2015 dal 22 maggio al 18 giugno.

Lo stand sarà aperto alle ore 10.30 e nell’arco della giornata si alterneranno fasi espositive e momenti di incontro atti a promuovere le eccellenze alimentari tipiche del nostro territorio.
Dieci ore tutte d’un fiato. Tutta la giornata del Comune di Imperia ad Expo sarà dedicata al mare, ai monti, ai panorami mozzafiato, agli scorci dei paesi dell’entroterra ma anche alle attrattive culturali e turistiche come la rinomata manifestazione delle Vele d’Epoca o Olioliva, sino ad arrivare all’esposizione di opere del famoso incisore imperiese Giovanni Berio in arte Ligustro.

Non mancheranno le degustazioni di prodotti e ricette tipiche del territorio. L’Amministrazione ha deciso di offrire in questa prestigiosa e internazionale vetrina uno spot del territorio semplice, genuino mettendo in luce le proprie eccellenze.
Insomma, non il solito documentario a effetto, ma qualcosa di vero, che aspetta il viaggiatore, il turista dietro l’angolo di un carruggio con la straordinaria bellezza della nostra terra di Ponente.

Nel dettaglio il programma della giornata sarà così articolato :

ore 10.30 – Apertura dello stand e saluti istituzionali del Sindaco Carlo Capacci, del presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi, dell’Assessore al Commercio, Industria e Artigianato Enrica Chiarini.

Ore 11.00 – Gli allievi della Scuola Edile di Imperia realizzeranno un muretto a secco tipico del territorio, mentre la Pasticceria Antiche Dolcezze di Ippolito Piero offrirà una degustazione dei tipici biscotti “Sorrisi di Imperia”, nei cui ingredienti base è compreso l’olio d’oliva.

Ore 11.15 – L’Asd Monesi Young illustrerà aspetti inerenti al turismo sostenibile, e all’inserimento di persone diversamente abili e svantaggiate in un contesto di operatività per attività in campo ecologico (pulizie spiagge, percorsi nell’entroterra con conseguente valorizzazione).

Ore 11.30 – Il Consorzio per la tutela dell‘Olio extra vergine di Oliva D.O.P Riviera Ligure presenterà il “Ricettolio”, manuale culinario con piatti dove l’olio è protagonista.

Ore 12.00 – L’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva e dal Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure) eseguirà un esame organoelettico dell’olio.

Ore 13.00 – L’imprenditore Paolo Paletta curerà una degustazione a base di prodotti tipici dalla classica torta verde alla pizza all’Andrea (sardenaira) preparate con olio extra vergine di oliva fornito dall’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva e dal Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure).

Ore 15.30 – Laboratorio per bambini con giochi e animazione a cura dell’Onaoo.

Ore 16.30 – I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Novaro presentano “Alfabetiere del Territorio” con ogni lettera legata a un prodotto tipico.

Ore 17.00 – Gli allievi della Scuola Edile di Imperia dopo la realizzazione di un muretto a secco tipico del territorio illustreranno le modalità di costruzione e la funzionalità di questa preziosa opera manuale.

Ore 18.00 – L’Asd Monesi Young illustrerà l’Imperia-Limone a piedi, giunta all’ottava edizione, 108 km dalla costa a Limone alla scoperta della storia e delle bellezze del territorio lungo antiche vie.

Ore 19.00 – “AperImperia” a cura di Paolo Paletta con degustazione di tartine con prodotti locali, olio offerto dall’Associazione Frantoiani di Imperia e vini tipici del territorio ligure.

Ore 21.00 – Degustazione dell’Olio extra vergine di Oliva D.O.P Riviera Ligure.

Ore 22.30 – Chiusura dello stand.

Condividi questo articolo: