20 Aprile 2024 00:30

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 00:30

OSPEDALE DI IMPERIA. INAUGURATO NUOVO AMBULATORIO PER LA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA ALLESTITO CON LE ATTREZZATURE DONATE DAL COMITATO SAN GIOVANNI /VIDEO E FOTO

In breve: Si è tenuta questo pomeriggio, presso l'Ospedale di Imperia, l'inaugurazione di un nuovo ambulatorio specialistico per la riabilitazione neurologica.

image

Si è tenuta questo pomeriggio, presso l’Ospedale di Imperia, l’inaugurazione di un nuovo ambulatorio specialistico per la riabilitazione neurologica. È stato possibile allestire l’ambulatorio grazie al Comitato San Giovanni che ha donato al settore Riabilitazione e Rieducazione Fisiatrica di Imperia, attrezzature indispensabili per migliorare la qualità dei trattamenti e in particolare:
– 2 specchi lisci infrangibili su carrello dotati di freni;
– 2 appoggi paralleli per stazione eretta permettono di realizzare i migliori sostegni per la stazione eretta, in modo da consentire la necessaria stabilità per l’esecuzione degli esercizi con gli arti inferiori, regolabile in altezza;
– n° 2 set per l’esecuzione di esercizi terapeutici conoscitivi della mano (Esercizio Terapeutico Conoscitivo).

Presenti all’inaugurazione Mario Cotelessa, direttore generale dell’Asl, Enrico Trucco, direttore dipartimento cure mediche graduate dell’Ospedale di Imperia, Monsignor Ruffino, Marco Podestà e Sergio Lanteri, rispettivamente presidente e presidente onorario del Comitato San Giovanni e Diego Parodi, presidente del consiglio comunale, oltre a medici, fisioterapisti e pazienti del reparto.

“Uno dei nostri scopi è quello di riproporre, non solo le feste, ma anche, con una buona gestione economica, di riuscire anche con i ricavati del nostro festival, grazie ai collaboratori e i soci che lavorano e ai cittadini di Imperia che ci vengono a trovare, a fare queste cose. Quest’anno ci è stato chiesto dall’asl di fare qualcosa qui a Imperia, abbiamo aderito immediatamente alla loro richiesta che ci è sembrata molto importante. L’importanza dell’attrezzatura di questo reparto a noi è sembrata subito vitale per la nostra provincia e non solo”.

“Sono una fisioterapisgta del servizio di riabilitazione di Imperia – ha aggiunto Fortunata Romeo – e oggi abbiamo il piacere di inaugurare le palestre di riabilitazione neurocognitiva e di presentare questi sussidi che ci sono stadi donati dal comitato San Giovanni. Questi sussidi sono molto importanti per la rieducazione della mano e per la riabilitazione neurocognitiva che è un tipo di riabilitazione innovativa che prevede un lavoro più con la mente e con la percezione che non un lavoro di forza muscolare, quindi abbiamo ricevuto in regalo questo sussidio per la mano, più degli specchi e delle parallele. Gli specchi gli usiamo per la mirror-terapy che è una terapia che si usa nelle sintomatologie dolore e nelle sindromi di arto fantasma”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: