25 Aprile 2024 07:42

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:42

IMPERIA. LE SFIDE ESTREME DELL’IMPERIESE FRANCESCO GOGGI:”HO INIZIATO A CORRERE A 36 ANNI ED ORA…/ LA STORIA

In breve: Grazie alla collaborazione di Francesco, ImperiaPost, vi porterà alla scoperta di uno sport considerato estremo e allo stesso tempo pieno di emozioni. Goggi, sarà il nostro inviato alla prossima edizione della "Cro Trail" di luglio...

goggi

Imperia – “Ho iniziato a correre 3 anni fa, all’età di 36 anni, con la 5 miglia dei 2 moli della città poi… “E poi non ha più smesso, Francesco Goggi, 39 anni, agente della Polizia di Stato che da tre anni ha fatto della corsa la sua passione, quasi un lavoro diremo noi. Francesco, però, pratica un tipo di corsa un po’ particolare denominata “Trail Running” che prevede prevalentemente una corsa su sentieri in natura (montagna, deserto, bosco, pianura e collina) con tratti di asfalto molto limitati in semi autosufficienza idrica e alimentare poiché a volte ci sono punti di ristoro solo ogni 25 km. Una corsa dura ma appassionante che ha portato Goggi a misurarsi con se stesso e lo scorso 25 aprile ha percorrere ben 105 km di corsa in 15 ore alla “Ultra Trans Aubrac” qualificandosi 40° su 237 partecipanti.

Non ho mai praticato sport prima di allora, – continua Goggi – ora non riesco a smettere. Amo il contatto con la natura, il senso di avventura che questo tipo di percorsi ti possono trasmettere, la messa alla prova dei propri limiti fisici e mentali. In questo tipo di disciplina c’è molto spirito di solidarietà e molto meno agonismo tra i partecipanti. Vorrei che questa mia testimonianza possa servire in qualche modo a far avvicinare le persone allo sport che molto spesso ti aiuta a superare le avversità della vita”.

Francesco da qualche tempo ha iniziato ad allenarsi con la collaborazione di un imperiese che di zone montagnose e impervie è sicuramente uno dei più esperti al mondo: Lorenzo Gariano, fondatore dell’associazione sportiva “Oltre”. Infatti, per affrontare gare come quella francese dello scorso aprile o il “Cro Trail” 122 km con 6815 mt di dislivello positivo (Limone Piemonte – Mentone) del prossimo 11 luglio, Goggi parteciperà al “Seven Summits Alpi Liguri” (un trekking di circa 40 km in parte effettuato in notturna valicando cime più alte di 2000 mt) i prossimi 3-4-5 luglio con Partenza da Chionea(Ormea), arrivo a Monesi con una sosta di una notte al rifugio Mondovi (Havis de Giorgio) organizzato appunto dell’associazione “Oltre”.
Lo scorso 24 maggio, Francesco, ha partecipato all”‘Etrurian Trail” a Cerveteri (16 km) ottenendo un ottimo piazzamento.

Grazie alla collaborazione di Francesco, ImperiaPost, vi porterà alla scoperta di uno sport considerato estremo e allo stesso tempo pieno di emozioni. Goggi, sarà il nostro inviato alla prossima edizione della “Cro Trail” di luglio e nei prossimi mesi, i lettori del nostro giornale avranno una opportunità straordinaria ma questo lo sveleremo tra qualche settimana.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: