19 Aprile 2024 18:35

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:35

SANREMO. “NUOVI STRUMENTI INFORMATICI PER LA GESTIONE DEL VERDE URBANO”. VENERDÌ 12 GIUGNO L’INCONTRO A VILLA NOBEL /I DETTAGLI

In breve: 3429 sono le giovani piante messe a dimora nei giardini pubblici di Sanremo negli ultimi 4 anni, 11417 le piante censite … venerdì prossimo i giardini di Sanremo giocano i loro numeri.

collage venerdì verdi 12 giug

Sanremo. 3429 sono le giovani piante messe a dimora nei giardini pubblici di Sanremo negli ultimi 4 anni, 11417 le piante censite … venerdì prossimo i giardini di Sanremo giocano i loro numeri.

Sarà il tema del secondo appuntamento dei “venerdì verdi” organizzati dal Comune di Sanremo organizza in collaborazione con La Provincia di Imperia, DEMETRA Soc. Cooperativa, Consorzio IL CAMMINO e patrocinato dal Collegio dei Periti Agrari, l’Ordine dei Dottori Agronomi, il Collegio degli Agrotecnici della Provincia di Imperia e l’Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

L’incontro di venerdì 12 giugno 2015 alle 9.30 sarà sempre a Villa Nobel a Sanremo e avrà come tema “Nuovi strumenti informatici per la gestione del verde urbano” – relatore Dott. Agr. Paolo Viskanic, R3Gis Merano.

Sarà presente il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il Dirigente del Settore LL.PP. Ing. Gian Paolo Trucchi e farà da moderatore il Funzionario Beni Ambientali Dott. Claudio Littardi. Sarà un interessante appuntamento per i tecnici e gli operatori del verde in quanto sarà illustrato il più recente applicativo R3 TREES, attualmente in uso presso il Comune di Sanremo. Si tratta di uno strumento informatico particolarmente utile nella gestione del verde e finalizzato ad ottimizzare tutti i processi organizzativi e gestione dati. La straordinaria versatilità del programma consente di organizzare una banca dati dettagliata ed aggiornata del patrimonio arboreo, consultabile anche dagli utenti. R3 TREES mette a disposizione in qualsiasi momento una “fotografia” del patrimonio verde di Sanremo e consente in tempo reale la programmazione degli interventi. Non ultima, ma di straordinaria importanza il monitoraggio informatizzato della stabilità degli alberi attraverso una raccolta individuale dello stato di salute e delle condizioni biomeccaniche. Un fiore all’occhiello dell’Amministrazione Comunale della Città di Sanremo in tema di gestione del verde pubblico e una grande opportunità per i tecnici del verde che vogliono essere all’avanguardia e avvalersi di tutte quelle opportunità strumentali che consentono di potenziare il lavoro ed accrescere la professionalità.

La partecipazione all’incontro è libera e varrà per il riconoscimento dei crediti formativi. 

Paolo Viskanic, Agronomo, nato e cresciuto a Merano, dopo essersi laureato in scienze agrarie tropicali e subtropicali a Firenze, per dieci anni ha collaborato a progetti internazionali promossi dalla FAO e dall’Unione Europea in Africa orientale, prevalentemente incentrati sulla gestione delle informazioni per la tutela della biodiversità e delle risorse naturali. Già durante gli studi e in occasione d’incarichi internazionali, ha impiegato informazioni e banche dati geografiche, sfruttando in seguito tali nozioni.

Nel 2003 fonda la software-house R3 GIS per realizzare soluzioni GIS web per la gestione dei dati territoriali e per offrire servizi innovativi a pubbliche amministrazioni e committenti privati in Italia, Austria e Germania.

Condividi questo articolo: