24 Aprile 2024 09:48

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:48

IMPERIA. PRESENTATA IN COMUNE LA 38° EDIZIONE DI “CRONACA DI UN ANNO DI CRONACA” A CURA DEL GRUPPO CRONISTI LIGURI / FOTO E VIDEO

In breve: Presenti in sala il sindaco Carlo Capacci, alcuni della giunta comunale, le massime autorità civili e militari, il presidente dell'associazione Natalino Famà e al fiduciario di Imperia e della Riviera dei Fiori Lucia Pescio.

un anno di cronaca

Imperia – È stato presentato, ieri mattina, nella sala consiliare del Comune la 38esima edizione di “Cronaca di 1 anno di Cronaca”, il report annuale a cura del “Gruppo Cronisti Liguri – Alfredo Provenzali”. Presenti in sala il sindaco Carlo Capacci, alcuni della giunta comunale, le massime autorità civili e militari, il presidente dell’associazione Natalino Famà e al fiduciario di Imperia e della Riviera dei Fiori Lucia Pescio. 

Il volume, presentato nei giorni scorsi anche a Genova, raccoglie mese per mese le notizie più rilevanti dell’anno precedente alla sua presentazione (2014).

“Mi congratulo con questa associazione – ha detto il sindaco Carlo Capacci – che, in tempi di ristrettezze economiche, continua a voler portare avanti questo progetto che, ritengo interessante, perché ci da una fotografia di quello che succede, quello che è successo in un anno, in un riassunto molto ben curato anche dal punto di vista fotografico. Io posso dire molto semplicemente che auguro a continuare per questa strada. Come diceva Lucia sono successe cose belle, cose brutte e purtroppo in questo momento la tendenza è più sulle cose brutte perché causa anche della crisi economica assistiamo a fenomeni di incremento di criminalità e aumenta la cronaca nera a discapito delle belle notizie perché non si hanno i soldi per crearle”.

https://www.youtube.com/watch?v=shdSU3pqJsU

“Questo volume di cronaca – ha detto il presidente del gruppo cronisti liguri Natalino Famà vuole essere una testimonianza dei cronisti, per tutti e anche un volume di raccolta, una sorta di mini enciclopedia della Liguria, dal 1977 ad oggi, ma non perché pretende di essere una pubblicazione unica, lo è di fatto, perché nessuno è riuscito a seguire questo progetto per 38 anni e credetemi è stato un grande sforzo. E proprio perchè in 38 anni è difficile seguire una strada che puntualmente, ogni anno ti da la possibilità di avere la cronaca, cioè quel qualcosa della regione, in Italia o all’estero di importante e che ci ha coinvolto in qualche modo, ci ha colpito, o che è stata di interesse, proprio perché non è facile collezionare tutti e 40 anni dall’anno prossimo inizieremo questo progetto che oltre alla cronaca del 2015 in sunto, di portare tutte e 20 le pagine che sono state pubblicate nei primi 20 anni di pubblicazioni in una sola raccolta. Così tutti potranno avere a disposizione quei primi 20 e poi gli altri 20 anni fino al 40°. La nostra testimonianza è la testimonianza delle fonti sulle notizie, voi che siete qui come rappresentanti come autorità siete le nostre fonti, e voi ci date la possibilità di avere quotidianamente, al di là del nostro intuito, di avere lo spunto per le notizie che noi pubblichiamo tutti i giorni”.

https://www.youtube.com/watch?v=vYX7d-y5f0c

Foto e video di Alessandro Del Vento.

Condividi questo articolo: