25 Aprile 2024 04:25

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 04:25

IMPERIA. AVVIATO IL PROGETTO “ALTERNATIVIE”. IN ARRIVO DA LUNEDÌ 15 GIUGNO NOVITÀ SUL TRASPORTO PUBBLICO /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Da lunedì prossimo, 15 giugno 2015, la città di Imperia vedrà l'attivazione di importanti novità sul trasporto

comune zagarella

Da lunedì prossimo, 15 giugno 2015, la città di Imperia vedrà l’attivazione di importanti novità sul trasporto pubblico urbano. In particolare la nascita delle due nuove linee di servizio del progetto “Alternativie“, progettate in sostituzione dei due ascensori, un tempo previsti in via Cantoni e via delle Vecchie Carceri, nell’ambito del progetto “Dal Parasio al Mare”.

Le due linee, inizialmente servite attraverso due mezzi nuovi a gasolio (nei prossimi mesi sostituiti da navette elettriche in fase di allestimento), serviranno in maniera continua e capillare non solo il centro storico e Borgo Parasio, ma svilupperanno il servizio da zona Prino a Borgo Foce e Borgo Cappuccini, Borgo Marina, Borgo San Lazzaro, Piazza Roma, cimitero di Porto, Via Cascione e Piazza Mameli, i vari parcheggi dislocati per Porto Maurizio e i differenti punti di interesse turistico culturale e commerciale.

L’attivazione delle linee verrà inoltre nei prossimi mesi accompagnata da una puntuale e capillare realizzazione di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, grazie ad un imponente lavoro svolto dalla Commissione Pe.Ba. e dal suo Presidente, architetto Fiorenzo Marino, e dalla installazione di pensiline e paline “intelligenti” che informeranno in tempo reale circa i tempi di arrivo delle due navette. La seconda grande novità interessa l’intero territorio cittadino, e consiste nella attivazione di un nuovo piano di esercizio del servizio urbano.

Vedremo da lunedì 15 la nascita di alcune nuove linee, o la modifica di altre che sono state ridisegnate; molte, che interessano zone popolose e poco servite vedranno maggiori frequenze di passaggio nelle fasce orarie di maggiore utenza. E il cardine dei collegamenti sarà una “linea di forza” tra Piazza Dante e Via Cascione con cadenza di circa 15 minuti durante tutto l’arco del servizio.

La terza grande novità è l’attivazione di un nuovo titolo di viaggio, con valore settimanale e al prezzo di 10 euro, che consentirà a chi lo possiede di utilizzare ogni mezzo transitante sul territorio comunale nell’arco dell’intera settimana di competenza, incluso il tradizionale trenino estivo che inizierà il servizio nei prossimi giorni.

Il nuovo titolo, che integra l’offerta degli attuali biglietti per 90 minuti e gli attuali abbonamenti, sarà in vendita dalla prossima settimana nei tradizionali punti vendita.

Nelle prossime settimane la rete di vendita sarà estesa alla rete degli esercizi commerciali che aderiranno alla iniziativa. Questi tre passaggi sono i primi tre step di una piccola rivoluzione culturale che vedrà ulteriori interessanti iniziative nei prossimi mesi.

Un ringraziamento anche alla RT, al Settore Lavori Pubblici, al Settore Servizi Finanziari, al Comando di Polizia Municipale, al Settore Trasporto Pubblico Locale, doveroso, in particolare, per l’imponente lavoro di equipe fatto in questi mesi.

Usiamo il mezzo pubblico! È più comodo, conveniente, sicuro e rispettoso dell’ambiente, oltre che più compatibile con una maggiore vivibilità generale della nostra città.

Condividi questo articolo: