23 Aprile 2024 13:51

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 13:51

IMPERIA. VENERDÌ 19 GIUGNO IN PIAZZA BIANCHI L’INCONTRO CON LA SEN. MONICA CIRINNÀ RELATRICE DEL DDL SULLE UNIONI CIVILI / DETTAGLI

In breve: All'incontro interverranno anche diverse associazioni tra cui AGEDO e MIA - Arcigay di Imperia.

GDUnioniCivili

 

Venerdì 19 giugno alle ore 18:00 in piazza Bianchi a Imperia si terrà l’incontro organizzato dai Giovani Democratici con la Sen. Monica Cirinnà, relatrice del DDL sulle Unioni Civili e la Sen. Donatella Albano, membro della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il disegno di legge, che attualmente sta affrontando l’iter nelle Commissioni al Senato, rappresenta il primo passo verso una vera parità dei diritti tra coppie eterosessuali ed omosessuali. Solo in Italia e in Grecia, nel panorama europeo, è assente una forma di riconoscimento dei diritti delle coppie dello stesso sesso e recentemente, dopo un lungo braccio di ferro tra i Sindaci e il Ministero dell’Interno, il Tar del Lazio ha approvato la trascrizione dei matrimoni omosessuali contratti all’Estero nel registro delle Unioni Civili.

Ma cosa prevede il DDL Cirinnà? assimilazione dei diritti delle unioni civili omosessuali a quelle eterosessuali per quanto riguarda residenza, abusi familiari, interdizione, scioglimento dell’unione, diritti di assistenza sanitaria, carceraria, unione o separazione dei beni, subentro nel contratto d’affitto, reversibilità della pensione, con gli stessi doveri delle coppie sposate, è permessa la “stepchild adoption” ossia che l’altro coniuge possa adottare il figlio del partner, ma non l’adozione di bambini che non abbiano un legame con uno dei due partner.

All’incontro interverranno anche diverse associazioni tra cui AGEDO e MIA – Arcigay di Imperia.

“Stesso amore, stessi diritti”, appuntamento a venerdì 19 giugno a Imperia per conoscere di più il disegno di legge sulle Unioni Civili, non mancate.

Condividi questo articolo: