26 Aprile 2024 04:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:49

BORDIGHERA. DAGLI OGM AL “BIO”. SABATO 4 LUGLIO L’INCONTRO DI R&B AGRICOLTURA ALLA LIBRERIA MONDADORI /I DETTAGLI

In breve: È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all’alimentazione “naturale”, eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere.

REBag 4 luglio

Per comprendere al meglio il nostro mondo, la scienza e l’agricoltura devono coordinare i loro sforzi. La necessità quindi per R&B Agricoltura di organizzare sabato 4 luglio un nuovo incontro alla Libreria Mondadori Bordighera con la biotecnologa, giornalista e comunicatrice scientifica Beatrice Mautino, autrice insieme a Dario Brressanini di “Contro Natura “Dagli OGM al “bio”, falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola. ( Rizzoli, 2015 )
L’ agricoltura, anche nella nostra provincia ha avuto i suoi anni d’oro, ma non li ha saputi sfruttare razionalmente, a fondo. Ha avuto le sue occasioni, e non sempre le ha colte. Dopo i cosiddetti anni d’oro la nostra Nazione si trova a essere oggi meno “ agricola “ del passato con una montagna di problemi irrisolti in più ,tra cui la mancanza di conoscenza e consapevolezza di quello che produciamo e consumiamo.

È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all’alimentazione “naturale”, eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere. Sempre più spaventati e confusi dai messaggi allarmistici dei media, ci siamo convinti che la “manipolazione” del cibo sia uno dei tanti mali della società odierna, dimenticando che l’intervento umano sulle specie vegetali è antico quanto l’invenzione dell’agricoltura stessa. Siete sicuri che il colore “naturale” delle carote sia l’arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata “sensibilità al glutine”? Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un avvincente viaggio nel tempo attraverso la storia dell’uomo e le storie dei cibi come li conosciamo e nello spazio per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori.

Beatrice Mautino
biotecnologa, giornalista e comunicatrice scientifica, da alcuni anni è responsabile del programma delle conferenze del Festival della Scienza di Genova. È l’autrice del blog “I divagatori scientifici”. Tra le sue pubblicazioni: Sulla scena del mistero (2010, con Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero) e l’ebook Stamina. Una storia sbagliata (2014).

Dario Bressanini
chimico, docente universitario, divulgatore e scrittore, collabora con la rivista “Le Scienze” come titolare della rubrica mensile Pentole e provette, dedicata all’esplorazione scientifica del cibo e della gastronomia. È anche autore del popolarissimo blog “Scienza in cucina”. Tra le sue pubblicazioni: Ogm tra leggende e realtà (2009), Pane e bugie (2010), Le bugie nel carrello (2013), La scienza della pasticceria (2014).

Info : https://www.facebook.com/groups/392765137504875/
Sabato 4 luglio 2015 ore 18- Libreria Mondadori Bordighera – Ingresso Libero

Condividi questo articolo: