19 Aprile 2024 22:58

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:58

SITUAZIONE MIGRANTI A VENTIMIGLIA. FORENZA (ALTRA EUROPA) ALLA COMMISSIONE EUROPEA: “STOP A RESPINGIMENTI INDISCRIMINATI IN VIOLAZIONE DELLE NORMATIVE EUROPEE”

In breve: "Gli avvenimenti al confine italo-francese di Ventimiglia si configurano come vera e propria emergenza umanitaria - ha dichiarato Eleonora Forenza, eurodeputata dell'Altra Europa con Tsipras - gruppo GUE/NGL, in una interrogazione presentata oggi alla Commissione Europea

collage commsiione europea ventimiglia

“Gli avvenimenti al confine italo-francese di Ventimiglia si configurano come vera e propria emergenza umanitaria ha dichiarato Eleonora Forenza, eurodeputata dell’Altra Europa con Tsipras – gruppo GUE/NGL, in una interrogazione presentata oggi alla Commissione Europea –. Sebbene le autorità francesi dichiarino che non è stato sospeso Schengen, si stanno attuando veri e propri respingimenti collettivi in violazione del Regolamento 562/2006/CE, secondo cui le verifiche di frontiera vanno effettuate garantendo il rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali.

La Francia deve ottemperare alle procedure previste in materia di protezione internazionale: i migranti che si presentano alla frontiera per fare richiesta di asilo non possono essere respinti indiscriminatamente verso il paese dal quale provengono ma solo a seguito di una procedura individuale. Se si tratta di riammissioni di richiedenti asilo effettuate in base al Regolamento Dublino, va garantito il diritto di difesa contro il ritrasferimento. Pertanto – conclude la parlamentare europea si chiede se il comportamento delle autorità francesi sia in linea con i regolamenti e i trattati Europei e quali iniziative la Commissione stia intraprendendo per bloccare i respingimenti indiscriminati alla frontiera e monitorare il rispetto delle normative vigenti”.

Condividi questo articolo: