29 Marzo 2024 13:16

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:16

IMPERIA. RIMASE SENZA MUSICA PER OLTRE TRE MESI. NOTO LOCALE DELLA MOVIDA VINCE IL RICORSO AL TAR E FA CAUSA AL COMUNE/LA STORIA

In breve: Un noto locale della movida imperiese ha fatto causa al Comune di Imperia e ha chiesto un risarcimento danni pari a un minimo di 25 mila euro, più una cifra da stabilire in sede di Ctu con una perizia contabile

image

Rimase senza musica per oltre tre mesi, da ottobre 2011 sino alla fine di gennaio dell’anno 2012 a seguito delle risultanze dei controlli dell’ARPAL e della successiva Ordinanza per il contenimento e la riduzione delle emissioni sonore emessa a firma del Sindaco dott. Paolo Strescino. A distanza di alcuni anni un noto locale della movida imperiese, il Greenwich di Borgo Marina, ha fatto causa al Comune di Imperia e ha chiesto un risarcimento danni pari a un minimo di 25 mila euro, più una cifra da stabilire in sede di Ctu con una perizia contabile.

I titolari del locale hanno deciso di chiedere un risarcimento danni (“per aver subito gravi danni derivanti dalla impossibilità di effettuare intrattenimenti musicali nel periodo compreso tra il 17 ottobre 2011 e la fine di gennaio dell’anno 2012“) dopo che il Tar ha accolto il ricorso e annullato l’ordinanza comunale per il contenimento e la riduzione delle emissioni sonoreritenendo incomplete le operazioni materiali effettuate dall’ARPAL per stabilire l’inquinamento acustico prodotto e quindi non suscettibili di costituire presupposto dell’ordinanza assunta dal Comune di Imperia“.

Nel dettaglio, nel ricorso al Tar veniva contestata la violazione del D.M. 16.3.98 “Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico”, con particolare riferimento al rilevamento fonometrico effettuato dall’ARPAL, a seguito del quale era stata emessa l’ordinanza sindacale.

Il Comune ha deciso di resistere in giudizio.

Condividi questo articolo: