18 Aprile 2024 11:45

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 11:45

EXPO 2015. È ARRIVATO IL GRANDE GIORNO, LA CITTÀ DI IMPERIA IN MOSTRA AL PADIGLIONE LIGURIA/IL SERVIZIO DI IMPERIAPOST

In breve: Oggi, mercoledì 17 giugno, è la giornata della città di Imperia a Expo. Imperia ha uno spazio dedicato all'interno del padiglione Liguria per presentare le proprie eccellenze

collage expo 2015 imperia 17 giu

Oggi, mercoledì 17 giugno, è la giornata della città di Imperia a Expo. Imperia ha uno spazio dedicato all’interno del padiglione Liguria per presentare le proprie eccellenze.

In rappresentanza dell’amministrazione sono presenti il presidente del consiglio Diego Parodi, l’assessore al Commercio Enrica Chiarini e l’assessore all’arredo urbano e agricoltura Maria Teresa Parodi, oltre al dirigente del settore Cultura Beppe Enrico. Tra gli ospiti anche Carol Enrico, finalista del concorso di bellezza “Miss Mondo Italia” in rappresentanza di Imperia e della Liguria, Sally Semeria, imprenditrice imperiese fondatrice della start up “Bjull”, e Marco Liu, titolare, e Xuan wu, direttrice, del gruppo Marco Polo, società italiana di proprietà cinese che si occupa dell’organizzazione eventi nel padiglione Cina e si pone come punto di collegamento tra Italia e Cina.

Oggi siamo qua nello spazio che la Regione Liguria ha dedicato a Imperia – ha dichiarato Diego Parodi a ImperiaPost – Siamo qua con assessori, dirigenti comunali e con alcuni imperiesi che a costo zero per l’amministrazione consentiranno degustazioni d’olio, assaggi di focacce, pizza e torte verdi, tutti prodotti tipici della nostra città. Ricordo che Imperia è capitale dell’alimentazione mediterranea e oggi faremo di tutto per far conoscere a tutto il mondo le nostre particolarità e le nostre prelibatezze”.


“La nostra scelta – ha aggiunto Maria Teresa Parodi – è stata quella dei prodotti tipici Liguri alimentari, soprattutto nella nostra località geografica, e in particolare, l’olio dop riviera Ligure-riviera dei fiori. Un’importante dimostrazione della nostra specificità è l’oliva taggiasca. che è un ottimo prodotto e speriamo che a breve venga anche la denominazione di origine protetta per l’oliva”.

“Tra le varie cose che abbiamo scelto di raccontare e di promuovere ai visitatori dell’Expo – conclude Enrica Chiarini – c’è un progetto, che ci hanno regalato i ragazzi dell’istituto comprensivo sauro, a cui vanno i nostri ringraziamenti. Il progetto consiste in un bellissimo alfabetiere del terriotrio, ovvero ognugno ha pensato e realizzato, ad esempio Paola ha realizzato la F di farinata, un nostro prodotto tipico.

Ad ogni lettera dell’alfabeto, ad ogni suono, proprio al pari di quello che è l’ambiente delle classi elementari, hanno fatto corrispondere un prodotto tipico del nostro territorio, dando davvero libero sfogo a tutte le nostre tipicità, rappresentandole in maniera molto carina.

Insieme a questo, oggi all’expo si potranno assaggiare prodotti tipici forniti dalla ditta Paletta, a cui vanno i nostri ringraziamenti, e i Sorrisi di Imperia, che Le antiche Dolcezze hanno gentilmente realizzato per questa giornata. Avremo momenti di degustazione e convegni sul tema dell’olio extravergine di oliva concessi dall’Onaoo consorzio dop e una serie di appuntamenti che ci vedranno attivi fino alla fine degli stand”.

CAROL ENRICO SI PRESENTA:

IL PROGRAMMA

– gli allievi della Scuola Edile di Imperia realizzano un muretto a secco tipico del territorio, mentre la pasticceria Antiche Dolcezze di Ippolito Piero offre una degustazione dei tipici biscotti ”Sorrisi di Imperia”, nei cui ingredienti base è compreso l’olio d’oliva.

– l’Asd Monesi Young illustra aspetti inerenti al turismo sostenibile, e all’inserimento di persone diversamente abili e svantaggiate in un contesto di operatività per attività in campo ecologico (pulizie spiagge, percorsi nell’entroterra con conseguente valorizzazione).

il Consorzio per la tutela dell’Olio extra vergine di Oliva Dop Riviera Ligure presenta il ”Ricettolio’‘, manuale culinario con piatti dove l’olio è protagonista.

l’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva e il Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure) esegue un esame organolettico dell’olio.

– l’imprenditore Paolo Paletta cura una degustazione a base di prodotti tipici, dalla classica torta verde alla pizza all’Andrea (sardenaira) preparate con olio extra vergine di oliva fornito dall’Onaoo.

Laboratorio per bambini con giochi e animazione a cura dell’Onaoo.

– I ragazzi dell‘Istituto Comprensivo Novaro presentano ”Alfabetiere del Territorio” con ogni lettera legata a un prodotto tipico.

Gli allievi della Scuola Edile di Imperia, dopo la realizzazione di un muretto a secco tipico del territorio, illustrano le modalità di costruzione e la funzionalità di questa preziosa opera manuale.

l’Asd Monesi Young illustra l’Imperia-Limone a piedi, giunta all’ottava edizione, 108 km dalla costa a Limone, alla scoperta della storia e delle bellezze del territorio lungo antiche vie.

”AperImperia” a cura di Paolo Paletta con degustazione di tartine con prodotti locali, olio offerto dall’Associazione Frantoiani di Imperia e vini tipici del territorio ligure.

Degustazione dell’Olio extra vergine di Oliva Dop Riviera Ligure.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: