28 Marzo 2024 17:42

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:42

ARTISTA IMPERIESE SU DUE PALCHI PRESTIGIOSI IN POCHI GIORNI. DA ZELIG AL PREMIO TENCO/ECCO DI CHI SI TRATTA

In breve: In pochi giorni due palchi prestigiosi: da quello dello storico locale Zelig di viale Monza, battezzato dal successo televisivo, a quello del premio Tenco, l'Università della musica italiana

11418492_578979945574691_832106998_n

In pochi giorni due palchi prestigiosi: da quello dello storico locale Zelig di viale Monza, battezzato dal successo televisivo, a quello del premio Tenco, l’Università della musica italiana. Eugenio Ripepi è stato chiamato a esibirsi per la manifestazione “Il Tenco ascolta”, all’interno della cornice dell’ Anfiteatro San Costanzo di Sanremo. Ripepi si esibirà con Emanuele “Emax” Natta al basso e chitarra, accompagnato come guest da Claudia Murachelli all’arpa e soprano. Padrino della serata sarà Vittorio De Scalzi, che calcherà lo stesso palco di Ripepi e degli altri artisti selezionati, Chiara Ragnini, Christian Gullone, Goeffrey De Vai.

Eugenio Ripepi, diplomato alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto, laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e in Scienze dello Spettacolo, dottore di ricerca in Arti, Spettacolo e Nuove Tecnologie all’Università di Genova, cultore della materia di Storia del Teatro, è attore, scrittore, cantautore. Ha pubblicato l’album musicale “La buccia del buio” (CNI/Bollettino), scrivendo testi e musiche e curando la produzione artistica, affidando la sezione ritmica del disco a Ellade Bandini (Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Paolo Conte), e Marco Fadda (Ivano Fossati, Eugenio Finardi), e il 45 giri “Canzone Sociale” (CNI).
Ha scritto i libri “Scritti in festa per Eugenio Buonaccorsi”, prefato da Gino Paoli, e “La canzone teatrale di Piero Ciampi”, con ampi contributi di Gino Paoli, Enrico De Angelis, Gian Piero Alloisio, Nada, Gianmaria Testa, Giuseppe De Grassi, Max Manfredi, Pino Pavone, Arnaldo Bagnasco, pubblicati nella collana “I Mestieri dello Spettacolo” che dirige per Edizioni Zem; i libri di componimenti “La luce scalza”, prefato da Mario Stefani, e “Eredi del punto su tele di carne” prefato da Giuseppe Conte (Ennepilibri); il saggio “La drammaturgia musicale-teatrale di Gian Piero Alloisio” (Edizioni Pagina).

Come docente per il Corso in Canzone e Pop Music dell’Università di Genova ha presentato incontri con Simone Cristicchi, Francesco Baccini, Gian Piero Alloisio, Pepi Morgia, Gian Piero Reverberi, Rosario Bonaccorso, Lorenzo Monguzzi. Si occupa di Teatro-Canzone. Da quest’anno si esibisce in veste di comico allo Zelig milanese di Viale Monza. È regista di diversi allestimenti e direttore artistico di stagioni di spettacoli che hanno ospitato tra gli altri Enrico Bonavera, Pino Petruzzelli, Eugenio Allegri, Sara Bertelà, Simone Gandolfo, Oscar De Summa, Francesca Bianco, Carlo Emilio Lerici, Antonio Salines. Nell’ambito della produzione cinematografica, dirige videoclip andati in onda su emittenti nazionali tra i primi posti delle classifiche italiane; organizza il festival cinematografico “Smartfest”, presiede la giuria del Festival di Cortometraggi “Ciak un’Emozione” della città di Sanremo, collabora al progetto Dark Resurrection di Angelo Licata, e con Macaia Film di Simone Gandolfo ed altre realtà produttive. È Direttore della Sezione Internazionale del Videofestival Città di Imperia.

11536839_10206785424774885_494518586_n-1

Condividi questo articolo: