29 Aprile 2024 16:39

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 16:39

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E IL SINDACO DI IMPERIA TRA I PROFUGHI A VENTIMIGLIA. CAPACCI: “SITUAZIONE SCANDALOSA, LA FRANCIA…”/LE INTERVISTE

In breve: Capacci: "Abbiamo ricevuto la richiesta di inviare la Polizia Municipale in caso di emergenza. Abbiamo accettato. Nel caso invieremo alcuni agenti". Natta: "I migranti stanno dimostrando grande dignità nonostante il momento di difficoltà "

11328858_578985955574090_1895006481_n

Sopralluogo questa sera presso la stazione di Ventimiglia per verificare di persona l’emergenza migranti da parte del Sindaco di Imperia Carlo Capacci, del presidente della Provincia Fabio Natta, del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, del Sindaco di Soldano Antonio Fimmanò e del Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca, accompagnati dal Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.

Contattato da ImperiaPost durante il sopralluogo, il Sindaco di Imperia Carlo Capacci ha dichiarato:Credo che Ventimiglia stia gestendo al meglio questa situazione di grande emergenza. Un conto, però, è vederla in tv e un conto è toccarla con mano dal vero. Si tratta di un problema umanitario, non politico. Anche i più critici potrebbero ricredersi venendo qui. La situazione è scandalosa perché viviamo nell’Europa Unita e la Francia non può chiudere le frontiere. Queste persone non vogliono stare in Italia e questa cosa dovrebbe far riflettere anche gli italiani sulla condizione del nostro Paese. La Francia dopo aver eliminato Gheddafi, che comunque mitigava il fenomeno dell’immigrazione, per prendersi i pozzi di petrolio, ora chiude le frontiere. Non solo ha creato il problema, ma addirittura non consente di risolverlo. Cosa può fare il Comune di Imperia? Abbiamo ricevuto la richiesta di inviare la Polizia Municipale in caso di emergenza. Abbiamo accettato. Nel caso invieremo alcuni agenti”.

“Sono qua come Sindaco tra i Sindaci – ha aggiunto il presidente della Provincia Fabio Nattaper testimoniare la nostra vicinanza all’amministrazione comunale di Ventimiglia che sta affrontando questa situazione di emergenza con grande senso di responsabilità, anche grazie al prezioso aiuto della Prefettura, delle forze dell’ordine e della cittadinanza. I migranti stanno dimostrando grande dignità nonostante il momento di difficoltà. Cosa può fare la Provincia? Non ha una competenza specifica, ma può rappresentare un punto di riferimento per i Sindaci, può fare rete, essere d’aiuto per uno scambio di informazioni sul territorio. In questo momento ognuno deve fare la sua parte. Mi aspettavo una situazione simile toccandola con mano? Onestamente mi aspettavo peggio. Questo non vuoldire che stia andando tutto bene. La situazione mi pare molto complessa, ma tuttavia ordinata. Viene salvaguardata delle persone e questo importantissimo. Un grande grazie va ai volontari. Il loro lavoro è preziosissimo”.

 

Condividi questo articolo: