24 Aprile 2024 03:14

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 03:14

IMPERIA. AL VIA L`OPERAZIONE “MARE SICURO 2015″ DELLA CAPITANERIA DI PORTO. RUFFINI:”TUTELARE LA SICUREZZA DELLA VITA UMANA” / FOTO E VIDEO

In breve: Contemporaneamente, continueranno i servizi di monitoraggio a tutela dell’ambiente marino – che costituisce un’altra funzione primaria che lo Stato affida al Corpo delle Capitanerie di Porto – e delle risorse ittiche, che costituiscono una voce importante nell’ambito dell’economia e degli interessi nazionali e, nello specifico, dell’economia locale.

ruffini 1

IMPERIA – Anche quest’anno prenderà il via l’Operazione “MARE SICURO 2015”, a partire dal 22 giugno fino al 13 settembre, come di consueto anticipata da una approfondita fase preventiva a cui hanno preso parte i Rappresentanti delle Associazioni dei concessionari degli stabilimenti balneari, dei diportisti e dei diving locali.

In questo arco temporale, nell’ambito del Compartimento Marittimo di Imperia, saranno potenziati i servizi di sorveglianza a terra ed a mare per garantire una fruizione sicura della balneazione, a tutela dell’incolumità di bagnanti e subacquei e della nautica da diporto, nell’ottica di prevenire e, se necessario, reprimere comportamenti che possano mettere in pericolo la vita umana, come, ad esempio:

– navigare o ormeggiare nelle zone di mare riservate alla balneazione;

non rispettare i segnalamenti galleggianti che indicano la presenza di subacquei in immersione;

– utilizzare impropriamente moto d’acqua, kite-surf e mezzi similari;

– non rispettare le norme in materia di prevenzione degli abbordi in mare;

– non rispettare la specifica normativa di sicurezza in materia di noleggio di unità da diporto, con particolare attenzione al numero massimo delle persone trasportabili, alle dotazioni di sicurezza ed al possesso dei previsti titoli professionali per il comando delle unità adibite a tale attività commerciale;

– violare le norme poste a tutela dell’ambiente marino in materia di rifiuti di bordo, oli e batterie esauste.,

La tutela della salvaguardia della vita umana in mare, funzione primaria del Corpo delle Capitanerie di Porto, si affiancherà alla connessa e complementare funzione di salvaguardia della sicurezza della navigazione; in questo senso, anche quest’anno, in ottemperanza ad una specifica Direttiva del Signor Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, si procederà alla verifica del possesso e della regolarità della documentazione di bordo, nonché della presenza a bordo dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza, col successivo rilascio di un attestato di verifica e di bollino autoadesivo (BOLLINO BLU), col concorso funzionale delle altre di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza, col successivo rilascio di un attestato di verifica e di bollino autoadesivo (BOLLINO BLU), col concorso funzionale delle altre Forze di Polizia operanti in mare, con le quali si sono tenute preventive e mirate riunioni tecniche di coordinamento per razionalizzare ed ottimizzare la presenza in mare.

Contemporaneamente, continueranno i servizi di monitoraggio a tutela dell’ambiente marino – che costituisce un’altra funzione primaria che lo Stato affida al Corpo delle Capitanerie di Porto – e delle risorse ittiche, che costituiscono una voce importante nell’ambito dell’economia e degli interessi nazionali e, nello specifico, dell’economia locale.

https://www.youtube.com/watch?v=Jm_mSL15b2U

“Fino al 13 settembre spiega il comandante della Capitaneria di Porto Armando Ruffini – l’operazione “Mare Sicuro” consentirà un potenziamento dei servizi di sorveglianza, in ragione del fatto che maggiori sono le presenze sul mare e vicino al mare. Potenzieremo come tutti gli anni, in tutta Italia, e ovviamente anche nel compartimento marittimo di Imperia, i servizi a terra mare al fine di monitorare la sicurezza in mare per garantire l’incolumità della vita umana.

Nei mesi scorsi, proprio nell’ottica della prevenzione, come gli altri anni, sono state incontrate le associazioni dei titolari degli stabilimenti balneari, dei diportisti, dei diving, per sensibilizzarli ancora una volta sull’importanza e gli effetti che possono avere sono benefici nel rispetto delle norme, dell’ordinanze della capitaneria e in genere tutte le norme che disciplinano il mare, sempre nell’ottica di tutelare la sicurezza della vita umana.

Il 20 luglio il corpo delle Capitanerie di Porto compie 150 anni. Il 20 luglio del 1865 è stato istituito questo glorioso corpo che negli anni ha avuto sempre più attribuzioni e competenze funzioni di primaria importanza da parte dello Stato, delle Leggi.

Al corpo sono affidate per legge le funzioni di salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione, del monitoraggio dell’ambiente marino e della tutela e sorveglianza dell’attività di pesca. L’iniziativa voluta dal comando generale del corpo delle capitanerie, in tutte le capitanerie di Italia, prevede una serie di eventi e manifestazioni.

Per quanto riguarda Imperia sono state già pianificate, il 10 luglio un’intitolazione di un largo alla guardia costiera a Sanremo con una serie di manifestazioni collaterali alle quali parteciperà anche il Vescovo, il Prefetto e il direttore marittimo della Liguria, l’ammiraglio Melone e successivamente anche Imperia sarà assunta un analoga iniziativa”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Foto e video di Alessandro Del Vento. 

Condividi questo articolo: