19 Aprile 2024 14:59

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:59

REGIONE LIGURIA. EMERGENZA MIGRANTI. IL PD ORGANIZZA CENTRI DI RACCOLTA GENERI DI PRIMA NECESSITÀ /ECCO DOVE

In breve: La situazione che si è venuta a verificare a Ventimiglia a seguito della decisione del Governo francese di non permettere il transito dei migranti sta diventando ogni giorno più drammatica ed insostenibile.

pd migranti

La situazione che si è venuta a verificare a Ventimiglia a seguito della decisione del Governo francese di non permettere il transito dei migranti sta diventando ogni giorno più drammatica ed insostenibile.

Oltre agli interventi politici e diplomatici che il Governo sta portando avanti al fine di trovare una rapida e definitiva soluzione e al sostegno che ribadiamo al Sindaco e all’amministrazione di Ventimiglia, che stanno affrontando questa grande emergenza con coraggio e determinazione, serve però immediatamente sostenere con atti concreti queste persone.

La Croce Rossa continua ad assistere centinaia di migranti, tra quelli che si trovano alla frontiera e quelli che hanno trovato una sistemazione all’interno della stazione ferroviaria, dove la CRI ha provveduto ad allestire dei posti letto. Qui i volontari, grazie anche agli aiuti che vengono fatti pervenire, distribuiscono bevande calde, cibo e coperte termiche. Presso la stazione la CRI si occupa di fornire colazione e pranzo, mentre la Caritas provvede alla cena cercando di poter rispettare anche il Ramadan come segno di attenzione ai migranti.
Continua inoltre la somministrazione di aiuti e cibo anche ai transitanti che in questi giorni si sono riparati sugli scogli di fronte al mare nei pressi di ponte San Ludovico. Attualmente vengono forniti pasti per circa 120/130 persone.

Riteniamo giusto attivarci direttamente per essere di aiuto agli operatori che si dedicano con grande professionalità ed umanità a questa azione di assistenza; per questo nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 chiediamo la mobilitazione di tutte le Democratiche ed i Democratici della Liguria al fine di raccogliere generi di prima necessità che consegneremo alla CRI: in ogni Federazione saranno aperti uno o più punti di raccolta presso i quali far convergere i beni destinati a questa raccolta.

Speriamo che, oltre a tutte le iscritte ed iscritti del Partito Democratico, vogliano contribuire attivamente anche tanti nostri elettori e simpatizzanti. Tutto quanto raccolto sarà consegnato alla Croce Rossa per la distribuzione in loco.

Giovanni LUNARDON, segretario PD Liguria
Fulvio BRIANO, segretario PD Savona
Luca GARIBALDI, segretario PD Tigullio
Pietro MANNONI, segretario PD Imperia
Juri MICHELUCCI, segretario PD La Spezia
Alessandro TERRILE, segretario PD Genova

I beni oggetto della raccolta saranno:

Pasta – Riso – Conserve di pomodoro – Biscotti – Latte lunga conservazione – Legumi in scatola – Tonno in scatola – Sapone – Posate e bicchieri di plastica – Tea in bustine – Zucchero in bustine

I centri di raccolta:

TIGULLIO: c/o Federazione PD Via Costaguta 21 – Chiavari; Sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 \Domenica dalle 10 alle 12

IMPERIA: c/o Federazione PD Via San Giovanni 5 – Imperia; Sabato dalle 9,30 alle 12,30
c/o Sede PD Via Cavour 65 – Ventimiglia; Sabato dalle 15 alle 19

GENOVA: c/o Circolo PD Nervi Via Quinto 74r, Sabato dalle 10 alle 12
c/o Circolo PD Castelletto Salita San Nicolò 33, Sabato dalle 10 alle 12
c/o Circolo PD Voltri Via Cialdini 15r, Sabato dalle 10 alle 12
c/o Circolo PD Rivarolo Via Zella 2b\r, Sabato dalle 10 alle 12
c/o Circolo PD San Fruttuoso Via Terralba 2r, Sabato dalle 10 alle 12
c/o Circolo PD Prà Via Fusinato 52r, Sabato dalle 10 alle 12
c/o Circolo PD Sestri Via Vigna 34\2, Sabato dalle 10 alle 12

LA SPEZIA: c/o Circolo PD loc Pegazzano Via Balilla 7, Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20
c/o Circolo PD di Arcola, Via Valle 8, Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20

SAVONA: c/o Federazione PD, Via Untoria 45, Sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

Condividi questo articolo: