26 Aprile 2024 23:41

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:41

IMPERIA. SUCCESSO ALLA BIBLIOTECA LAGORIO PER IL MEMORIAL IN MERITO ALLA SCOMPARSA DI GIOVANNI BELGRANO /I DETTAGLI

In breve: Sabato 13 giugno 2015 nella sala della Biblioteca Civica “Lagorio” è stato ricordato con un convegno, a vent’anni dalla sua scomparsa, Giovanni Belgrano , insigne pedagogista ed uomo di cultura imperiese.

Biblioteca civica

Sabato 13 giugno 2015 nella sala della Biblioteca Civica “Lagorio” è stato ricordato con un convegno, a vent’anni dalla sua scomparsa, Giovanni Belgrano , insigne pedagogista ed uomo di cultura imperiese.

L’evento, realizzato grazie ai contributi della Ditta Carli, e delle attività commerciali fratelli Maglio Bonavera, lovisi Pasquale, è stato organizzato dall’istituto comprensivo Novaro in compartecipazione con la Biblioteca, con il patrocinio della Provincia , del Comune, di Proteo Fare Sapere.
Al Convegno ha presenziato la moglie dell’illustre pedagogista, Sig.a Irina

Il dottor Davide Berio ha ricordato l’amico Nino come uomo di profonda umanità e grande cultura, Ferruccio Cremaschi, editore di “Zero Sei up”, ha illustrato l’impegno nel mondo della scuola e il ruolo di pedagogista esperto di educazione musicale.
Le presentazioni dell’Assessore alla PI di Imperia e della dott.ssa Franca Rambaldi hanno sottolineato l’impegno di Belgrano nel campo della didattica e le note collaborazioni con Bruno e Alberto Munari.

Il momento più emozionante è stato il ricordo delle insegnanti di Bosisio Parini, circolo didattico presso il quale Belgrano è stato Direttore per molti anni, che, attraverso gli splendidi video delle esperienze musicali, teatrali ed artistiche realizzati , hanno mostrato quanto il messaggio pedagogico di questo importante imperiese sia ancora molto attuale.

Condividi questo articolo: